Outdoor
Outdoor

Come imparare a correre in 4 settimane: ultima settimana

Siamo arrivate all'ultima delle 4 settimane di allenamento su come imparare a correre con gli esercizi giusti. Siete pronte per il rush finale e per diventare delle vere runner?

Siamo arrivate all'ultima delle 4 settimane di allenamento su come imparare a correre con gli esercizi giusti. Siete pronte per il rush finale e per diventare delle vere runner?

Siamo giunti alle battute finali dell'allenamento che in quattro settimane farà di voi delle vere runner.

La gradualità è ciò che conta nell'allenamento alla corsa, soprattutto se siete poco allenate!

Dovete esercitare i muscoli e il fiato per aumentare la resistenza del vostro corpo allo sforzo prolungato.

Dopo le prime tre settimane di allenamento, i muscoli saranno ben allenati ma non è escluso che sentiate qualche doloretto qua e là. Se iniziate a sentire qualche dolore di troppo, che non scompare in qualche giorno, sarebbe bene fermarsi con la corsa e recuperare con qualche attività a più basso impatto. Provate con la bicicletta o il nuoto, ad esempio.

In molti casi, i doloretti scompariranno: a volte, possono essere il sintomo che il vostro allenamento è troppo intenso, perciò rallentate un po' senza però fermarvi del tutto per non perdere la motivazione. È sempre meglio rallentare un po' per prevenire infortuni piuttosto che essere costrette a uno stop forzato.

Dopo le prime 3 settimane di allenamento, proseguiamo ora con la quarta e ultima settimana!

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO QUARTA SETTIMANA

  1. Iniziate come sempre con il riscaldamento
  2. Correte per 5 minuti, camminate per 30 secondi
  3. Ripetete in totale 6 volte, per 33 minuti di allenamento
  4. Eseguite defaticamento e stretching

esercizi-di-defaticamento

CONSIGLI PER MANTENERE ALTA LA MOTIVAZIONE

Anche se vi allenate da un po' in modo costante, non è detto che il vostro entusiasmo sia sempre alle stelle: avrete giornate buone e altre meno buone.

Otterrete i maggiori risultati se correte tenendo conto anche del vostro umore: se vi sentite al massimo, dateci dentro! Spingete al massimo per ottenere il massimo.

Se vi sentite invece giù di tono, non sforzate il corpo al massimo, i risultati arriveranno lo stesso. Prendetevi un giorno di pausa, e recuperate nei giorni successivi.

Dalla quinta settimana in poi, potete continuare a migliorare le vostre tempistiche di corsa, aggiungendo dai 3 ai 5 minuti di allenamento per settimana, diminuendo contemporaneamente il tempo in cui camminate: fate tutto in modo progressivo, fino a ottenere il risultato di una corsa continua.