Outdoor
Outdoor

Come affrontare la corsa all'aperto

Passare dal treadmill alla corsa all'aria aperta può non essere così banale come sembra. Ecco qualche consiglio per passare alla corsa outdoor senza traumi.

Passare dal treadmill alla corsa all'aria aperta può non essere così banale come sembra. Ecco qualche consiglio per passare alla corsa outdoor senza traumi.

Il treadmill o tapis roulant è una comoda alternativa invernale alla corsa in esterno, per chi non ha voglia di correre all'aperto quando fa freddo.

Le temperature rigide, il clima spesso inclemente e le poche ore di luce della stagione invernale, sono spesso un deterrente per chi vuole andare a correre fuori: è più difficile riuscire a correre al mattino prima del lavoro e negli orari serali, quando fa già buio pesto.

Rispetto alla corsa su strada, però, quella su tapis roulant è minore per impatto e intensità, anche a causa dell'assenza di agenti atmosferici esterni.

Per questo passare dal tapis roulant alla corsa in esterno può farvi correre il rischio di qualche incidente di percorso.

Vi spieghiamo come passare alla corsa outdoor in modo semplice e senza rischi!

DAL TREADMILL ALLA CORSA OUTDOOR

  • Se vi siete sempre allenate sul treadmill durante l'inverno, fate il passaggio per gradi: fate una sessione all'aperto alla settimana per abituare il corpo alle differenze di impatto e di intensità
  • Iniziate con gli allenamenti più brevi e via via continuate con quelli più lunghi
  • È più faticoso correre o anche solo camminare all'aperto: perciò iniziate con il correre più lentamente rispetto a quanto fate sul treadmill
  • Datevi il tempo di riabituarvi: state attenti al ritmo del cuore, aggiustate la velocità del vostro passo in base alle sensazioni che vi comunica il vostro corpo

Correre sul tapis roulant e correre su strada sono invece simili rispetto ai vantaggi che regalano all'organismo.

foto Gareth Williams

CORSA OUTDOOR E CORSA SU TAPIS ROULANT: I VANTAGGI

  1. Migliora la sensazione di benessere generale
  2. Si abbassa il livello di colesterolo cattivo e di trigliceridi
  3. Si innalzano i valori del colesterolo buono
  4. Aumenta l'ossigenazione dei tessuti
  5. Diminuisce la frequenza cardiaca a riposo
  6. Si sviluppa il tono muscolare, parallelamente alla riduzione della massa grassa.


E se vi piace correre, non perdete i nostri post sulla corsa, dalla Corsa per la maratona alla Corsa in salita, perfetta per bruciare calorie!

photo credit: Lululemon athletica