Yoga
Yoga

Come fare yoga in estate

D'estate l'eccessivo calore è fonte di malesseri e spossatezza. Lo yoga può essere un valido rimedio non solo per rimettersi in forma, ma anche per mantenere il proprio equilibrio interiore e affrontare le temperature più ostili.

D'estate l'eccessivo calore è fonte di malesseri e spossatezza. Lo yoga può essere un valido rimedio non solo per rimettersi in forma, ma anche per mantenere il proprio equilibrio interiore e affrontare le temperature più ostili.

L'estate è la stagione del sole, del calore, della luce: il corpo ha bisogno di mantenere il suo equilibrio interno, sopportando l'eccessivo calore grazie all'assunzione di alimenti freschi, bevande dolci ed evitando alcool e cibi troppo salati.

Lo yoga, in estate come in ogni stagione, può aiutare a rilassarsi e a ritrovare l'equilibrio interiore e con il mondo esterno.

Naturalmente, come dice il nome, il Saluto al sole è la posizione primaria, da eseguire in ogni stagione al risveglio, per tonificare il corpo, rilassare e stirare i muscoli, attivare il metabolismo.

 

Una delle posizioni ideali per combattere il caldo è la posizione del mantice o Bastrikasana.

  • Questa posizione è ottima per rilassarsi. Inoltre, facilita la digestione e l'eliminazione dei gas intestinali, allevia il mal di schiena.
  • Sdraiatevi sul tappetino, a gambe distese ma non tese. Chiudete gli occhi, respirando in modo rilassato.
  • Piegate le ginocchia, a gambe unite, e con le mani portate le gambe verso la pancia: inspirando spingete le gambe alla pancia, espirando allontanatele.
  • Ripetete il movimento per qualche respiro, che deve essere lento e regolare. Lentamente, sciogliete la posizione e tornate a gambe distese.

 

Per trovare sollievo dal caldo è utile anche provare una tecnica di respirazione chiamata Sitali, o "respiro rinfrescante".

  • Sedetevi a gambe incrociate, schiena dritta. Mettete il palmo delle mani sulle ginocchia, rilassate le spalle.
  • Inspirate con la bocca, tenendo la lingua "accartocciata", con tutto il contorno verso l'alto. Inspirate a fondo, come per bere un bicchiere d'acqua, e tenete il respiro qualche secondo, poi chiudete la bocca ed espirate dal naso. 
  • Fate questo respiro più volte: serve a purificare il sangue, migliorando vista e udito, rinfresca il corpo, combatte stanchezza, sonnolenza, spossatezza.

Yoga La Nuova Era

 

Foto: Flickr Shanyan