Yoga
Yoga

Come risvegliare le energie del mattino - parte 3

Gli esercizi di stretching che vi faranno partire con il piede giusto!
 

Gli esercizi di stretching che vi faranno partire con il piede giusto!
 

Il ritorno in città dopo le vacanze è sempre fonte di stress, poichè cambiano i ritmi delle giornate, si ricomincia a lavorare, la temperatura inizia a cambiare diventando più fresca, le giornate si accorciano.

Lo stretching mattutino è molto efficace per iniziare la giornata nel modo migliore: rilassa e scioglie i muscoli ancora intorpiditi dopo il riposo notturno e permette di trarre sollievo da qualche doloretto.

Fate gli esercizi ogni mattina, appena sveglie, per sciogliere muscoli e giunture, e ridare energia al fisico, affrontando la giornata senza stress.

  • Sdraiatevi sul letto a pancia in su, schiena e piedi in appoggio, gambe piegate, braccia lungo il corpo. Sollevate le gambe tenendole piegate, poi spingetele verso il petto e tornate indietro. Tenete sempre le braccia distese.
  • Sempre sdraiate, posizionate il corpo ben disteso e le braccia appoggiate e distese lateralmente. Sollevate e ruotate la gamba destra verso sinistra, piegando il ginocchio e appoggiando il piede alla vostra sinistra. Spingete il ginocchio aiutandovi con la mano sinistra. Le spalle rimangono a terra, il braccio destro è disteso, lo sguardo rivolto a sinistra.
  • Ora mettetevi nella posizione del cane a testa in giù. Tenete le punte dei piedi in appoggio e le mani piatte a terra. Ruotate il collo, sciogliete i muscoli delle cosce.
  • Dalla posizione dell'esercizio precedente ora avvicinate le gambe alle braccia, e rimanete in posizione per qualche secondo cercando di appoggiare le mani a terra. Le gambe sono distese, i piedi in appoggio. Poi salite con il busto lentamente, curvando leggermente la schiena e sollevando le braccia con voi. Sciogliete le spalle e le caviglie.

Leggete anche gli altri post:

Prima parte - come risvegliare le energie del mattino

Seconda parte - come risvegliare le energie del mattino

Il risveglio yoga