Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come stare bene con lo sport nell'adolescenza

Quello dell'adolescenza è un periodo delicato di crescita nel quale fare sport è essenziale per sentirsi bene con se stessi e con gli altri

Quello dell'adolescenza è un periodo delicato di crescita nel quale fare sport è essenziale per sentirsi bene con se stessi e con gli altri

Periodo complicato e meraviglioso, quello dell'adolescenza: si cresce, si cambia, ci si sente e ci si vuole sentire diversi. L'attività fisica fa spesso la differenza nell'accrescimento dell'autostima e nella formazione di una personalità forte e indipendente.

Negli adolescenti ossa e muscoli sono in piena crescita e così anche le capacità intellettive. Lo sport garantisce un armonico sviluppo di tutto l'individuo.

Non bisogna sicuramente esagerare con l'attività fisica, perché né la sedentarietà né l'eccesso di sport sono positivi e possono causare traumi e scompensi.
Sono ottimi gli sport di squadra, che favoriscono l'interazione e il confronto con gli altri e in genere prevedono momenti di allenamento alla forza e momenti di attività aerobica. Ad esempio nuoto, basket, calcio.
Fare sport di squadra aiuta a prendersi cura della propria mente, aiuta a relazionarsi con gli altri condividendo le esperienze e imparando a vincere e a perdere.

Il nuoto è perfetto per sviluppare una muscolatura forte e armoniosa.
Molto indicate anche le arti marziali, impegnative a livello fisico e psichico: richiedono infatti un insieme di resistenza, potenza, abilità e tattica. Ma non solo: il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine e il rispetto per il team con cui ci si allena sono valori che rimangono anche nella vita.
Ciò che conta è realizzare un allenamento completo, che non punti cioè a sviluppare solo una parte della muscolatura, creando poi squilibri di crescita.
Grazie alla pratica costante dell'attività fisica il corpo diventa elastico e resistente alla fatica.
Praticare sport aiuta inoltre a scaricare in modo positivo stress ed energie, favorendo un miglioramento dell'umore, il rilassamento mentale, e un più equilibrato approccio al mondo e al rapporto con adulti e coetanei.

Foto PhotoXpress Andrejs+Pidjass