Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come rendere efficace l'allenamento - parte 2

Trucchi e consigli per fare del vostro allenamento un workout ad alto rendimento!
 

Trucchi e consigli per fare del vostro allenamento un workout ad alto rendimento!
 

A volte basta aggiungere una banda elastica o fare un esercizio a corpo libero piuttosto che uno con la macchina isotonica per rendere l'allenamento più efficace.

Se vi allenate ma avete perso la motivazione o non vedete arrivare i risultati sperati, provate a leggere i nostri consigli per massimizzare l'allenamento.

Variare la routine, fare meno esercizi ma con maggiore intensità, utilizzare una resistenza elastica sono alcuni dei modi da mettere in pratica per dare uno sprint al vostro allenamento.

Cosa aspettate? Continuate a leggere i nostri consigli: tornate alla prima parte cliccando qui>>


5. Aggiungete una componente di instabilità: una palla fitness, il Bosu o il T-Bow possono servire allo scopo. Gli esercizi che richiedono bilanciamento stimolano in particolare i muscoli del core, molto più di uno stesso esercizio fatto in posizione stabile.

6. Lavorate su un lato per volta: fare gli esercizi che stimolano le gambe e le braccia a lavorare in modo indipendente aiuta a bilanciare lo sviluppo muscolare e la forza. Ad esempio, una flessione a un braccio solo.

7. Lavorate in modo "esplosivo": movimenti esplosivi come salti, swings con i kettlebell e flessioni pliometriche danno un grande riscontro grazie all'attivazione dei muscoli a fibra veloce, che si utilizzano durante i movimenti veloci e potenti.

8. Aggiungete una resistenza: lavorate con maggiore peso o maggiore resistenza per moltiplicare le calorie bruciate! Consumerete molto di più se aggiungete peso a 3 serie da 10 ripetizioni finchè diventerà davvero difficile portarle a termine.

9. Completate il circuito: eseguire gli esercizi velocemente, senza riposo, in modalità a circuito, è un buon metodo per realizzare un workout cardio efficiente. Quel che conta è variare gli esercizi in modo da coinvolgere differenti gruppi muscolari e dare a ciascun gruppo il tempo di riposare e recuperare.

10. Appuntatevi i progressi: è un buon modo per vedere i progressi in modo tangibile. Provate, ad esempio, a usare le Fitness App!

11. Trovate un partner: è molto più semplice non perdere gli allenamenti e la motivazione se ci si allena in coppia o in gruppo.