Workout
Workout

Come allenarsi a casa con la cyclette

L'allenamento con la cyclette è un ottimo workout da svolgere a casa: scopri il raining cardiovascolare, combinato a esercizi di tonificazione.

L'allenamento con la cyclette è un ottimo workout da svolgere a casa: scopri il raining cardiovascolare, combinato a esercizi di tonificazione.

Per chi ama andare in bicicletta di certo la l'allenamento sulla cyclette è un valido sostituto casalingo da sfruttare quando piove e fa freddo. Ma non solo: perché la cyclette può essere un ottimo strumento di allenamento durante tutto l'anno per dimagrire e tonificare.

E' tuttavia molto importante trovare un allenamento capace di non annoiarvi, così da moltiplicare esponenzialmente i risultati grazie alla costanza: in poco tempo imparerete un allenamento perfetto per dimagrire, sciogliere i cuscinetti adiposi e tonificare il corpo nella sua interezza.

L'allenamento ideale sulla cyclette consta di un workout costante: pedalare quattro volte a settimana con tre sedute sviluppate a intervalli.

Con la cyclette potete dimagrire: l'importnate è variare l'allenamento per massimizzare il consumo calorico. 

  • Con la cyclette non conta quanto a lungo pedalate, quanto il ritmo della pedalata. 
  • Pedalare sempre allo stesso ritmo limita l'utilizzo dei vostri muscoli: non riuscireste a trarre completo vantaggio dal vostro allenamento, quindi modificate il ritmo di pedalata.

Per i principianti dell'allenamento su cyclette è consigliato di cominciare a ritmo moderato: anche se l'intensità moderata non spingerà il consumo calorico al massimo, riuscirete a migliorare la resistenza esercitandovi in modo costante per 1-2 settimane. Questo è il primo obiettivo da raggiungere per chi vuole pedalare. Quindi: pedalate più a lungo, piuttosto che velocemente. Cambierete intensità quando riuscirete a pedalare per mezz'ora a ritmo blando senza avere il fiatone.

Per chi è già allenato, l'allenamento su cyclette può invece partire subito con variazioni di intensità. L'interval training workout (o allenamento a intervalli) può essere un buon metodo per bruciare calorie: iniziate col riscaldamento e pedalate velocemente per 30 secondi, poi lentamente per 60 secondi, poi ancora velocemente per 30 secondi. Continuate ad alternare il ritmo per il resto della vostra sessione di allenamento e terminate con un defaticamento a ritmo blando.

allenamento cyclette

L'allenamento a intervalli aumenta notevolmente il consumo calorico.

Potete aumentare il dispendio calorico anche aumentando la resistenza della vostra cyclette: la maggior forza necessaria per pedalare farà lavorare i muscoli più intensamente.

Aumentando la massa muscolare, il metabolismo a riposo si alza e brucerete più calorie durante il giorno.

Per chi è molto allenato, il workout a intervalli potrebbe svolgersi così: uno sprint per 30-120 secondi in base alla vostra resistenza, un reciperp di 2-4 minuti di pedalata a ritmo blando e via di seguito per 30 minuti.
Il workout in questo caso è breve ma intenso e consente di lavorare a ritmi elevati.

>>>> LEGGI ANCHE
Come allenarsi con la cyclette senza annoiarsi
Allenarsi sulla cyclette: workout 10 minuti

Foto © Kzenon - Fotolia.com