Outdoor
Outdoor

Come passare la prova costume con la corsa in salita

Velocizzate tonificazione e dimagrimento con il workout in salita che tonifica gambe e glutei per farvi riacquistare la forma!
 

Velocizzate tonificazione e dimagrimento con il workout in salita che tonifica gambe e glutei per farvi riacquistare la forma!
 

L'attività cardio, abbinata a una buona attività di tonificazione e rinforzo muscolare, come può essere ad esempio un circuito di bootcamp o di esercizi bodyweight, da fare ovunque voi siate (anche in vacanza!) vi permette di migliorare le vostre performance e arrivare prima ai vostri obiettivi.

Dimagrite più in fretta se abbinate l'attività cardio alla tonificazione in un'unica sessione di allenamento.

Se quindi il vostro obiettivo è arrivare in piena forma alla prova costume, ma avete poco tempo per farlo, seguite i nostri suggerimenti.

  • Ad esempio, allenatevi 3 volte a settimana con il circuito bootcamp che prevede esercizi di rinforzo intervallati ad esercizi di tipo aerobico come saltelli a ginocchia alte o burpees.
  • Per le altre 2 sessioni di allenamento del vostro percorso fitness, scegliete l'attività che più preferite oppure optate per la corsa in salita.


La corsa in salita è un'ottima combinazione tra rinforzo muscolare e cardio: si impegnano caviglie, ginocchia, glutei e tutti i grandi muscoli della gamba.

Ma anche gli addominali vengono coinvolti: tutta la fascia del core viene utilizzata per mantenere la stabilità del corpo in salita. Lo stesso vale per le braccia, che vengono coinvolte per aiutare le gambe a muoversi.

Come risultato dell'allenamento in salita otterrete gambe snelle e glutei sodi e alti.

Volete sapere come arrivare in forma alla prova costume? Allora continuate a leggere!

  • Il percorso in salita dura 30 minuti: viene preceduto da 2-3 minuti di riscaldamento e seguito da 2-3 minuti di defaticamento.
  • Tutti gli step intermedi durano 2/5 minuti.
  • Si inizia poi con 5 minuti di corsa in salita ad una pendenza di circa il 3.5%.
  • Proseguite con una pendenza del 3, poi del 5, poi fate 5 minuti in piano.
  • Continuate con due minuti a una pendenza sostenuta, del 5%, e fate seguire altri 2 minuti di corsa in piano.
  • Seguono 2 minuti a pendenza del 3%, due minuti in piano e due a pendenza del 3%.


Volete variare allenamento? Leggete gli altri post dedicati alla corsa in salita: modo rapido per bruciare calorie!