special

Fitness in vacanza

Outdoor
Outdoor

Come allenarsi sulla spiaggia: workout

Aggiungete movimento e divertimento al vostro allenamento: provatelo in spiaggia! Corpo e mente in splendida forma!

 

Aggiungete movimento e divertimento al vostro allenamento: provatelo in spiaggia! Corpo e mente in splendida forma!

 

Allenarsi in palestra non è certo il modo migliore per tenersi in forma in estate: si ha voglia di stare all'aria aperta, al sole. Lo sguardo spazia in luoghi ampi e verdeggianti, anzichè ridursi ai contorni di una stanza: questo influisce in modo positivo sull'umore, tenendo lontana la noia.

Se siete in vacanza, provate ad allenarvi sulla spiaggia...Potete fare cross-training, corsa, camminata e nuoto….in un solo posto!

  • Il vantaggio di correre e camminare sulla spiaggia è costituito dalla consistenza della sabbia, che riduce l'impatto sulle giunture e il rischio di farsi male

Correre e camminare in spiaggia è sicuramente più faticoso: perciò, fate stretching prima di correre e anche dopo, per rilassare la schiena e i tendini del polpaccio

Il diverso movimento che i muscoli sono costretti a fare sul terreno morbido della spiaggia è perfetto per migliorare i risultati del vostro allenamento: fare sempre gli stessi movimenti e allenarsi sullo stesso terreno porta i muscoli ad "accomodarsi". Il cambiamento è al tempo stesso divertimento e maggior impegno fisico.

  • Nuotare al mare non è esattamente come nuotare in piscina: l'acqua è in genere più fredda, perciò la fatica si farà sentire prima

Perciò nuotate al largo solo se siete molto esperte, in caso contrario nuotate in senso orizzontale rispetto alla riva e tenetevi abbastanza vicine all'acqua bassa.

Potete portare con voi una tavoletta galleggiante per fare esercizio e nuotare solo con le gambe o con le braccia tenendo le gambe unite che stringono la tavoletta.

  • Ora vi proponiamo due semplici esempi di workout da fare sulla spiaggia:

Sprint: Segnate sulla sabbia due linee a 10 metri di distanza e a 15 metri di distanza dalla riva. Partite con l'acqua ad altezza ginocchia e fate 4 sprint a 10 metri e 4 a 15: correte in avanti veloce, poi tornate indietro piano.
Ora ripetete lo stesso esercizio con l'acqua alle caviglie. Concludete partendo fuori dall'acqua.

Cardio resistenza: misurate all'incirca 10 metri dalla riva e altrettanti (più o meno) in acqua. Fate quindi 10 metri in acqua nuotando, poi camminate fino alla linea dei 10 metri sulla sabbia.
Fate 2 minuti di riposo e ripetete in tutto 3-4 volte.

Foto © Dudarev Mikhail - Fotolia.com