Fit News
Fit News

Dimagrire: bastano 30 minuti di attività fisica al giorno

Non serve strafare: le ricerche dicono che dimagrisce di più chi si allena poco ma tutti i giorni, rispetto a chi passa ore e ore in palestra. Scopri perché.
 

Non serve strafare: le ricerche dicono che dimagrisce di più chi si allena poco ma tutti i giorni, rispetto a chi passa ore e ore in palestra. Scopri perché.
 

Chi si allena per 30 minuti ogni giorno riesce, nel lungo periodo, a perdere più peso rispetto a chi si allena un'ora o più al giorno ma in maniera intensa.

È il risultato di una ricerca del dipartimento di scienze biomediche dell'università di Copenhagen: i ricercatori hanno monitorato gli allenamenti di 60 uomini in sovrappeso per quattro mesi, confrontandoli con chi si allenava più a lungo e anche con chi non faceva nessun tipo di attività fisica.

Il risultato? Chi seguiva il programma "moderato" allenandosi non oltre i 30 minuti giornalieri riusciva a mantenere il ritmo e la motivazione più a lungo.

  • Allenandosi troppo, invece, si si rischia di perdere la motivazione.

Secondo i risultati della ricerca, ciò che garantisce i risultati migliori nell'allenamento, in termini di tonificazione e dimagrimento, è la costanza nel tempo.

Seguire un allenamento di tipo moderato sia per il tempo impiegato che per l'intensità permette di affrontare la seduta giornaliera com meno stress, più motivazione ed energia.

  • Nonostante la concomitanza di molti impegni giornalieri, che minano costantemente la puntualità all'appuntamento con il fitness, la ricerca ha dimostrato che esercitandosi in maniera blanda si riesce a mantenere più facilmente la continuità dell'allenamento.

Se vi piace correre outdoor leggete il post dedicato all'allenamento al parco in 30 minuti.

Foto © JENS - Fotolia.com