Workout
Workout

Come scegliere l'allenamento per il fisico a mela

Avete un fisico rotondo come quello di Drew Barrymore? il vostro allenamento dovrà essere ad alta intensità e concentrarsi sugli addominali!
 

Avete un fisico rotondo come quello di Drew Barrymore? il vostro allenamento dovrà essere ad alta intensità e concentrarsi sugli addominali!
 

Drew Barrymore lo sa, che sul suo corpo dalla forma a mela non funzionano gli abiti aderenti: meglio evitare di sottolineare i difetti e usare qualche piccolo accorgimento per nasconderli, come jeans e maglie over-size.

Se anche voi come Drew avete un fisico a mela ma volete mettervi qualcosa di aderente, non disperate!

Per sciogliere il grasso sul punto vita e sulla pancia, quindi per rinforzare e tonificare tutta la fascia del core, non c'è nulla di meglio che allenarsi in modo cardio. Gli studi hanno dimostrato che non serve, infatti, fare solo esercizi di rinforzo addominale: è molto più utile l'esercizio aerobico per sciogliere il grasso addominale.

Se il vostro è un fisico a mela, dovete concentrarvi sul punto vita e su tutta la fascia del core: tonificate con gli esercizi di rinforzo e sciogliete con l'attività cardio.

Il piano di allenamento che vi proponiamo combina allenamento cardio ad alta intensità per sciogliere il grasso con movimenti di rinforzo, efficaci a sviluppare muscoli forti su tutta la fascia del core.
 


Mettetevi a quattro zampe, tenendo un peso nella mano destra. Distendete il braccio destro davanti a voi, con il palmo all'interno e il manubrio che tocca terra. Distendete la gamba sinistra, con le dita che toccano il pavimento. Contraendo gli addominali sollevate piano il braccio destro e la gamba sinistra; tenete per un paio di secondi, poi abbassate e ripetete.

Fate 3 serie da 10 per lato.

In piedi, gambe unite, tenete con entrambe le mani le estremità di un manubrio. Portate la gamba destra dietro di voi, abbassandovi in affondo e ruotate le braccia all'esterno dell'anca sinistra. Tornate con il piede destro vicino al sinistro e portate il peso in alto, poi verso destra, ruotando il busto. Tornate alla posizione di partenza e ripetete.

Fate 3 serie da 20 poi cambiate lato.

Sdraiatevi a terra con un manubrio nella mano sinistra; allungate le braccia in avanti, distendete le gambe e le punte dei piedi. Tenete i piedi larghi quanto le anche, i palmi verso il basso, le punte dei piedi puntate a terra.
Distendete la schiena mentre il braccio sinistro si piega, con il gomito all'esterno, portando le scapole verso il basso. Sollevate il petto da terra, spingendo con i palmi a terra. Tornate in posizione di partenza e ripetete.

Fate 3 serie da 12 ripetizioni, poi cambiate braccio.

In posizione dell'asse, con il corpo disteso, le punte dei piedi, uniti, in appoggio, le braccia distese e le mani leggermente più ampie delle spalle: abbassatevi lentamente in posizione di flessione e rimanete per un paio di respiri.
Spingete le braccia distendendole, fate 8 mountain climbers alternando le ginocchia al petto più velocemente possibile, completando la prima ripetizione. Trovate qui la spiegazione>>

Fate 3 serie da 10 ripetizioni.

In piedi, con il piede sinistro avanti, tenete un peso nella mano sinistra e sollevate il braccio sinistro disteso sopra la testa. Il palmo deve guardare all'interno.
Contraendo gli addominali, piegate le ginocchia e abbassatevi in squat  tenendo i piedi in posizione: spingete i fianchi all'indietro, ruotate il busto verso sinistra e con le dita della mano destra raggiungete il pavimento. Tenete il braccio sinistro sollevato.
Spingete sul lato sinistro del corpo per tornare in posizione di partenza.

Fate 3 serie da 12, poi cambiate lato.

Ora prendete un peso in ciascuna mano e rimanete in piedi, con le gambe larghe quanto le anche. Distendete le braccia sopra la testa, con i palmi in avanti.
Fate un passo indietro con la gamba destra e piegate le ginocchia, abbassando quello destro a terra. Portate anche quello sinistro a terra poi fate un passo in avanti con il piede sinistro, piegando il ginocchio a 90 gradi, e mettetevi in piedi. Tenete sempre le braccia in alto, distese.

Fate 3 serie da 5 ripetizioni.

Seguite tutti i nostri post sull'allenamento in base al fisico: a pera, a mela, a clessidra o a grissino? Ad ognuna il proprio workout!