Fit News
Fit News

Quando il fitness rende giovani: qual è la vostra "fitness age"?

Da oggi potete conoscere la vostra vera età, non biologica, ma sportiva: calcolate quanto il fitness vi mantiene giovani!

Da oggi potete conoscere la vostra vera età, non biologica, ma sportiva: calcolate quanto il fitness vi mantiene giovani!

Si sa che fare sport mantiene giovani: le articolazioni sempre in movimento, i muscoli sempre tonici, tutto il sistema cardiocircolatorio attivato, la massa grassa ridotta a favore di quella muscolare.

Fare sport e fare fitness è il miglior modo per rimanere in forma e mantenersi sempre giovani, perché attiva tutto il corpo.

Inoltre, lo sport attiva anche il sistema immunitario, rendendo il fisico più resistente verso i malanni: ci si ammala meno e in forme più lievi.

Esiste oggi un modo nuovo per conoscere la propria età: è un calcolatore "fitness" che tiene conto della vostra attività fisica giornaliera per ricalcolare la vostra età "sportiva".

Come funziona? Siete curiose?

Il calcolatore sportivo è stato inventato dall'Università Norvegese di Scienza e Tecnologia e offre a chiunque la possibilità di calcolare la propria "fitness age".

Perciò se fate le scale anziché usare l'ascensore, fate palestra, vi piace camminare in montagna, andate a piedi in ufficio e passeggiate spesso…Ecco, se la vostra vita quotidiana è "pervasa" dal fitness, allora forse siete….giovanissime!

Basta inserire le risposte a 5 semplici domande per avere il vostro risultato:

  • la frequenza dell'attività fisica (quante volte vi allenate in una settimana)
  • la lunghezza dell'attività fisica (dai 30 minuti in su)
  • la difficoltà dell'esercizio fisico (da leggero in su)
  • la misura del girovita (con un metro da sarta misurate il girovita all'altezza dell'ombelico)
  • la frequenza cardiaca a riposo (si misura con un misuratore di pressione, sedendovi per 10 minuti in posizione rilassata e usando il valore minimo che rilevate; oppure anche premendo con il dito sotto il polso e contando per 30 secondi, per poi moltiplicare per due).
  • l'età anagrafica
  • il sesso

Trovate qui il calcolatore online della vostra fitness age>>

Il sito calcola il valore di Vo2 max, cioè la quantità di ossigeno che può essere consumata in un minuto e da questo estrapola la "fitness age" di ciascuno. Infatti, secondo le ricerche, il volume di V02 diminuisce del 7% ogni 10 anni di vita: ad esempio a 30 anni il consumo è di 43, mentre a 50 è di 34, in caso di vita senza attività fisica; in caso di "vita attiva" invece il valore potrebbe variare da 38 a 47 in base al grado di attività fisica, anche a 50 anni.

Foto © Warren Goldswain - Fotolia.com