Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come dire addio alla pancetta in 6 mosse

Sei semplici ma efficaci movimenti che rinforzano tutta la fascia del core, migliorando la postura e la tonicità degli addominali. Andiamo a scoprirli!

Sei semplici ma efficaci movimenti che rinforzano tutta la fascia del core, migliorando la postura e la tonicità degli addominali. Andiamo a scoprirli!

Il punto vita è il vostro punto debole? Non riuscite a mandar via l'odiata pancetta e i rotolini sui fianchi? Forse non fate i movimenti giusti!

Bastano sei esercizi al giorno per ridare tono a tutta la fascia del core: otterrete migliore postura, pancia piatta e punto vita più snello.

  • Ritroverete in fretta addominali tonici e punto vita più definito
  • Fate gli esercizi ogni giorno o a giorni alterni, senza pause
  • Iniziamo! Vi servono solo due manubri del peso più adatto al vostro grado di allenamento e un tappetino

In piedi, appoggiatevi sulla gamba sinistra, con il piede destro un po' sollevato da terra, vicino alla caviglia sinistra. Piegate la gamba sinistra di 90 gradi, tenendo la schiena dritta. Portate la mano destra esternamente al piede sinistro. Tornate in posizione di partenza; continuate per 30 secondi, poi cambiate lato e ripetete per altri 30 secondi.

In piedi, gambe larghe quanto le anche, tenete un peso nella mano sinistra, con il braccio disteso sopra la testa, palmo in avanti. Appoggiate l'altra mano al fianco. Andate in affondo con la gamba destra dietro di voi, incrociandola dietro la sinistra e piegando entrambe le ginocchia. Piegate il braccio sinistro, con il peso dietro la testa.

Distendete le gambe, rimanendo in equilibrio sulla sinistra e sollevando la sinistra lateralmente, mentre distendete anche il braccio sinistro verso l'alto.
Fate 12 ripetizioni poi invertite lato e fatene altre 12.

In piedi a gambe unite, braccia ai lati del corpo, andate in avanti con il busto, finché la schiena è parallela al suolo e le braccia sono distese verso il basso. In contemporanea sollevate la gamba sinistra dietro di voi e allargate le braccia lateralmente. Mantenendo la posizione, abbassate la gamba e le braccia tenendole leggermente sollevate da terra; ripetete per un minuto.
Invertite la posizione, e ripetete con l'altra gamba.

In piedi, rimanete in equilibrio sulla gamba destra, con la sinistra piegata e il piede sollevato dietro di voi. Con la mano destra sul fianco, abbassatevi in squat sulla gamba destra e portate la mano sinistra verso il piede destro.Distendete la gamba destra tenendo la sinistra sollevata e portate il braccio sinistro in avanti, poi sopra la testa e andate leggermente all'indietro con la schiena, distendendo la gamba sinistra in avanti.

Tenete per un respiro, con gli addominali ben contratti; poi abbassatevi di nuovo in squat.
Fate 10 ripetizioni poi invertite le gambe e ripetete.

In piedi, gambe larghe quanto le anche, sollevate la gamba destra, piegata dietro di voi ad altezza fianchi; distendete le braccia sopra la testa, con i palmi che si guardano. In equilibrio sulla gamba sinistra, abbassatevi in squat a una gamba e andate in avanti con le anche, toccando terra con le mani.

Portate la gamba destra dietro di voi, appoggiando la punta del piede a terra: guardate verso il piede e raggiungete terra con la mano sinistra, di lato alla gamba sinistra.
Tornate in posizione di partenza e ripetete 10 volte, poi invertite la posizione.

In piedi con le gambe larghe quanto le anche, tenete un peso in ciascuna mano, i palmi davanti alle cosce. Andate in avanti con la schiena fino a portarla parallela al pavimento e distendete la gamba sinistra dietro di voi, in linea con la schiena. Distendete le braccia verso terra. Tornate in posizione di partenza, invertite la posizione e ripetete.
Fate 3 serie per gamba.

Foto @ Sergejs Rahunoks - Fotolia.com