Fit News
Fit News

Camminare fa bene quanto correre: lo svela una ricerca

Correre fa bene e fa consumare molte calorie, camminare fa bene, ma è meno efficace. O no? Scopriamolo insieme!

Correre fa bene e fa consumare molte calorie, camminare fa bene, ma è meno efficace. O no? Scopriamolo insieme!

Si sa che correre fa bene, e anche camminare, ma in quanto a calorie bruciate, a efficacia sul dimagrimento e sulla salute cardiovascolare si direbbe che la corsa batte la camminata… O no?

Smentiamo un falso mito: camminare fa bene quanto correre!

Una recente ricerca ha infatti scoperto che ciò che conta per ottenere benefici sulla salute non è l'intensità dell'esercizio ma il numero di calorie bruciate durante l'allenamento!

Lo studio, pubblicato sulla rivista American Hearth Association, ha monitorato per sei anni i benefici di corsa e camminata su alcune persone. I risultati? In entrambi i casi, riduzione della pressione sanguigna del 7%, riduzione del colesterolo del 7%, riduzione della possibilità di sviluppare il diabete del 12%, infine riduzione della probabilità di sviluppare malattie cardiache del 9,3%.

Quanto più si corre o si cammina, tanto maggiori sono i benefici per la salute

Camminare, inoltre, fortifica l'umore, aiuta a mantenere la concentrazione nel tempo e con il passare degli anni e aiuta a mangiare meno e meglio. A tutto vantaggio dell'eliminazione del grasso in eccesso, grazie anche - naturalmente - al movimento fisico, che aiuta a tonificare i muscoli e ad aumentare la massa grassa a discapito di quella magra.

Se si sceglie di camminare, bisogna farlo a passo sostenuto per almeno 3 ore a settimana; per chi corre bastano sedute di 30-40 minuti, 3 volte a settimana.

Non vi piace correre o camminare? Leggete il nostro post dedicato a Conoscere e amare la corsa o Camminare per restare in forma.... cambierete idea!!

foto © Warren Goldswain - Fotolia.com