Fit News
Fit News

La migliore medicina per il corpo è lo sport

Fare ginnastica, muoversi, fare sport è la migliore medicina per il nostro corpo e la migliore tattica di prevenzione. Ecco perché fa bene!

Fare ginnastica, muoversi, fare sport è la migliore medicina per il nostro corpo e la migliore tattica di prevenzione. Ecco perché fa bene!

Per restare giovani e in forma non basta usare creme anti-età o mangiare cibi anti-invecchiamento. Per avere un corpo pieno di salute bisogna… Muoversi!

Muovere il corpo è il modo migliore per mantenerlo in salute: fate sport, camminate, sudate… Per un corpo in tutta salute!

L'attività fisica deve essere una parte integrante delle vostre giornate: fa bene al fisico e all'umore

Fare movimento previene le patologie cardiovascolari ma anche la depressione e lo stress; aiuta a prevenire il diabete ed è efficace contro l'ansia e addirittura contro i tumori.

Questo è il risultato di uno studio condotto dall'American College of Sports medicine, che ha stilato una "guida al fitness" per ogni età:

  • i bambini dovrebbero dedicare un'ora al giorno alla ginnastica, tra sport ed attività aerobica. Nel movimento dei bambini è ovviamente incluso il gioco;
  • gli adulti dovrebbero fare sport almeno per mezz'ora al giorno, per 5 volte alla settimana. Di più se l'obiettivo iniziale è dimagrire!

L'attività fisica deve essere parte integrante della nostra vita. Rendere tale questo principio è più semplice di quanto si creda:

  • cercate di camminare il più possibile, accompagnando i bambini a scuola, andando al lavoro, in posta o altro
  • Camminare può essere un buon modo per iniziare a fare attività fisica.
  • Iniziate a camminare per 10 minuti al giorno: inizierete già a sentirvi meglio, perché la camminata stimola la produzione di endorfine a livello cerebrale, che diminuisce la tensione e la stanchezza. Via via aumentate il tempo di camminata fino ad arrivare a mezz'ora - un'ora a giorni alterni o anche tutti i giorni.