Fit News
Fit News

A St. Moritz la prima pista al mondo che combina sci e yoga

Yoga sulla neve: per chi non rinuncia alla sua disciplina preferita nemmeno sulle piste di sci, a St. Moritz è nata la prima pista-yoga.

Yoga sulla neve: per chi non rinuncia alla sua disciplina preferita nemmeno sulle piste di sci, a St. Moritz è nata la prima pista-yoga.

Nel comprensorio di Corviglia, in Engadina, si è inaugurata la prima pista al mondo dove si pratica yoga: un percorso alternativo, sulla pista Paradiso, lungo la quale sono stati sistemati dei pannelli che dividono la discesa in tappe.

Sulla pista Paradiso di St. Moritz ogni stop dei cartelli illustra gli esercizi da fare, con gli sci ai piedi naturalmente

Non ci sono tappetini ovviamente: ci si ferma e si praticano le posizioni in libertà. Magari meglio con un'amica, per darsi una mano nelle posizioni di equilibrio che con sci e scarponi potrebbero risultare un po' difficili.

Con lo yoga da fare sulle piste da sci l'obiettivo è sicuramente favorire un'abbinata "soft" delle due discipline e magari lasciare da parte le grandi velocità sulle piste, spesso pericolose.

La pista yoga è esposta a sud e lontana dalla frenesia degli impianti: 8 sono le posizioni yoga da praticare in 4 punti diversi, segnalati tramite dei cartelli. Tra le posizioni possibili, il saluto al sole e il guerriero.

Anche con l'attrezzatura da sci e il freddo praticare yoga si può e, anzi, le posizioni yoga favoriscono a ridare al corpo l'energia vitale.

  • Fare yoga sulla neve aiuta a respirare in modo corretto, regalando un senso di benessere e facilitando anche il lavoro sugli sci: grazie alla respirazione corretta, diventa più semplice sciare e meno faticoso
  • Inoltre, la meditazione, le asana, le posizioni di rinforzo muscolare per il bilanciamento e la flessibilità aiutano a migliorare le performance sulle piste da sci
  • La calma e la meditazione migliorano l'esperienza sugli sci, facilitando il contatto con l'ambiente esterno.
  • Prima di scendere in pista, però, preparatevi con la presciistica

Foto © Max Topchii - Fotolia.com