Workout
Workout

Come funziona P90X: allenamento estremo in 90 giorni

È un piano di allenamento ad alta intensità che dura 90 giorni e può essere fatto a casa propria. Il suo principio è la confusione muscolare. Scopriamolo insieme.

È un piano di allenamento ad alta intensità che dura 90 giorni e può essere fatto a casa propria. Il suo principio è la confusione muscolare. Scopriamolo insieme.

P90X nasce negli USA dall'idea di Tony Horton: è una metodologia di allenamento di tipo home-fitness.

Letteralmente, P90X significa Power 90 days eXtreme. In 90 giorni, P90X promette di far riacquistare una forma perfetta sfruttando il principio della confusione muscolare, ovvero della non-ripetitività dell'esercizio.

Con P90X ci si allena con esercizi e metodi molto diversi che rimodellano ogni muscolo del corpo per una silhouette mai vista

Se avete voglia di un allenamento intenso e di vedere ridisegnata la vostra figura allora vale la pena di provare.

Con P90X vi ritroverete in 90 giorni un corpo completamente tonico e forte....addominali disegnati, punto vita stretto, gambe in piena forma!

Vediamo ora nel dettaglio questo innovativo metodo di allenamento:

  • La ripetitività dell'esercizio, secondo l'ideatore di P90X, influisce sull'efficacia dell'allenamento
  • P90X prevede 12 diversi allenamenti da alternare nei 90 giorni per evitare che il corpo si abitui a un certo movimento
  • Ogni sessione viene divisa in 30 giorni e prevede l'esecuzione di diverse tipologie di esercizi: ad esempio, lunedì esercizi addominali, mercoledì spalle e braccia, venerdì gambe
  • Gli allenamenti comprendono allenamento alla resistenza, cardio, pliometria, arti marziali, yoga, esercizi bodyweight


Il programma P90X prevede esercizi in tutti i giorni della settimana: si parte con esercizi dedicati a gruppi muscolari diversi, poi 15 minuti di addominali ed esercizi cardio di diverso tipo - ad esempio, pliometrici un giorno e un altro invece yoga. 

Il settimo giorno si può fare dello stretching. Per fare gli esercizi è necessario un tappetino, una sedia per appoggiarsi, pesi liberi o corde, una barra per trazioni.

La fama di questo allenamento e la sua efficacia sono essenzialmente dovute al fatto che P90X combina esercizi e discipline molto diversi tra loro: un giorno si pratica lo yoga e un altro kenpo…a detta di molti è un metodo che spinge a fare di più e a misurarsi con se stessi i propri limiti.

Il programma P90X è disponibile in DVD su Amazon. Non esiste una versione italiana, il programma è solo in inglese.
Esiste anche un' app per iPhone e Android se volete provare a familiarizzare con questo allenamento!

P90X è un ® - foto P90X