Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come bruciare grassi e calorie 9 minuti

Esercitatevi con la posizione dell'asse che allena stabilità e rinforzo per un esercizio davvero efficace su tutto il corpo!

Esercitatevi con la posizione dell'asse che allena stabilità e rinforzo per un esercizio davvero efficace su tutto il corpo!

Spalle, addominali, gambe, glutei e, non da ultimi, stabilità ed equilibrio: un solo esercizio per allenare tutto il corpo!

Addominali forti, glutei sodi, gambe flessibili e resistenti, spalle e braccia toniche e allenate: ottenete tutto questo in soli 9 minuti!

Riuscite a immaginare di allenarvi in soli 9 minuti per tonificare tutto il corpo? Provateci! Nei giorni in cui non riuscite ad andare in palestra, oppure nei giorni di "riposo" dal vostro consueto workout di tipo aerobico, prendetevi 9 minuti e fate gli esercizi che vi proponiamo senza riposo!

  • Fate tutta la sequenza senza riposo tra un esercizio e l'altro o con un riposo minimo (20-30 secondi)
  • Fate questo allenamento da solo, o alla fine di una routine di tipo aerobico per un plus brucia-grassi e calorie!
  • Fate sempre un po' di riscaldamento prima di iniziare

NB: La posizione dell'asse è abbastanza faticosa da tenere, sopratutto se siete poco allenate. Se non riuscite a fare tutta la sequenza in posizione, appoggiate le ginocchia a terra: provate anche le varianti che vi proponiamo qui

Mettetevi a terra, in ginocchio. Appoggiate le mani a terra, poi sollevate la destra lateralmente e fate dei movimenti circolari all'indietro con il braccio disteso. Ripetete per 30 secondi. Ora ripetete sull'altro lato.
Sciogliete i muscoli.
Ora mettetevi nella posizione dell'asse: distendete il braccio destro in avanti, sollevandolo verso l'alto e facendo dei circoli in senso orario. Ripetete per 30 secondi poi riportate il braccio a terra. Ora sollevatelo con degli slanci verso l'alto per 10 volte.
Abbassatevi ora sugli avambracci, distendete le braccia, piegatele di nuovo. Fate la sequenza per 3 volte, tenendo ogni volta la posizione per 3 secondi.
Ora ripetete i circoli delle braccia in alto con il braccio sinistro: ripetete 30 secondi. Ora sollevate il braccio in alto andando su e giù per 10 volte.

  • Nel fare questi esercizi tenete sempre glutei e addominali contratti

Ora passate alla posizione dell'asse laterale: mettetevi in posizione e sollevate la gamba che sta sopra piegando il ginocchio verso di voi, per 10 volte.
Ora appoggiate il piede della stessa gamba a terra e sollevate il corpo tenendo un avambraccio in appoggio a terra e l'altra mano sul fianco. Ripetete 10 volte.
Ripetete sull'altro lato, tenendo sempre gli addominali contratti.

Infine, tornate in posizione dell'asse frontale, con il corpo disteso e in linea. Ponete il piede destro interno al ginocchio sinistro, cercando di non muovere il corpo. Tenete la posizione 10 secondi.
Ora piegate le ginocchia: sollevate una gamba lateralmente e tenete la posizione 10 secondi.
Ripetete invertendo la posizione.
Ora sempre nella posizione dell'asse, ruotate il corpo per 10 volte a destra e sinistra, usando le punte dei piedi come perno.

Per concludere, rilassatevi: appoggiate il corpo a terra e tenete le braccia distese: allungate la schiena e il collo. Ora sedetevi e allungate la schiena verso l'alto portando anche le braccia in alto, giungendo le mani e poi allargando le braccia fino a riportarle in basso. Respirate correttamente.


FOTO © AntonioDiaz - Fotolia.com