Fit News
Fit News

Come restare in forma con il Neat Fitness

Piccoli trucchi da seguire durante la giornata per migliorare il consumo di calorie: scoprite come dimagrire senza accorgervene!

Piccoli trucchi da seguire durante la giornata per migliorare il consumo di calorie: scoprite come dimagrire senza accorgervene!

Non tutti hanno la fortuna di avere orari d'ufficio elastici, una palestra vicino all'ufficio se non addirittura in ufficio, o il tempo di andare in palestra prima o dopo il lavoro.

Per questo il medico californiano James Levine, esperto di obesità presso la Mayo Clinic, ha ideato il Neat Fitness o Non-Exercise Activity Thermogenesis, ovvero un metodo per restare in forma senza andare in palestra.

Secondo il medico americano, quindi, basterebbe mettere in pratica alcuni comportamenti e trucchi durante il giorno per arrivare a sciogliere più grassi e calorie.

Incrementando la termogenesi si arriva a consumare fino a 500 calorie in più al giorno

Il consumo calorico giornaliero, secondo Levine, si compone di 3 fattori:

  1. il metabolismo basale, ovvero l'energia richiesta per le funzioni base del corpo che in una persona sedentaria influisce per il 60% della spesa calorica giornaliera
  2. l'effetto termico dei cibi: l'energia spesa successivamente a un pasto, associata alla digestione, all'accumulo e all'assorbimento che influisce per un 10% sul consumo energetico giornaliero
  3. la termogenesi, che è da suddividere in termogenesi dovuta all'esercizio e termogenesi dovuta al non-esercizio

L'effetto termico ha scarsa influenza, mentre ne ha molta il tasso metabolico e la termogenesi che può fare la differenza di 2000 calorie al giorno!

Allora se siete curiose leggete alcuni suggerimenti che il medico ha impartito per attivare la termogenesi:

  • innnanzitutto, usate le scale e, possibilmente, andate al lavoro a piedi o in bicicletta
  • ogni tanto durante la giornata, se fate un lavoro d'ufficio e state sedute per la maggior parte del tempo, state un po'in piedi
  • per parlare al telefono usate degli auricolari piuttosto lunghi, e parlate spostandovi dalla sedia
  • camminate un quarto d'ora prima di mangiare e un quarto d'ora dopo aver mangiato
  • nelle riunioni ogni tanto state in piedi anziché sedute
  • andate a parlare con i colleghi invece di chiamarli al telefono o mandare mail

Leggete anche Come fare fitness in ufficio con Officegym, qui e Il post per fare stretching in ufficio! qui

Utile a bruciare più calorie è sicuramente camminare di più. Usate un pedometro, ad esempio l'app Steps+ di cui abbiamo parlato qui

Ad esempio, se di solito fate 3000 passi al giorno e arrivate a farne 10000, senza mangiare di più ma stando attente all'alimentazione, inizierete a bruciare grassi e calorie con perdita di peso conseguente.

E a casa? Leggete i nostri consigli per continuare a bruciare calorie