Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come ottenere il massimo dall'allenamento

Che corriate, facciate Crossfit o yoga, volete certamente ottenere dei risultati dal vostro allenamento. Seguite i nostri consigli per arrivare al massimo!

Che corriate, facciate Crossfit o yoga, volete certamente ottenere dei risultati dal vostro allenamento. Seguite i nostri consigli per arrivare al massimo!

Yoga per avere forza e flessibilità, crossfit per dimagrire e rinforzare, corsa per migliorare resistenza e snellire... Qual è il vostro fitness quotidiano?

Quando si fa attività fisica si vogliono vedere dei risultati, indipendentemente dal tipo di attività che si svolge.

E voi, cosa volete ottenere? Dimagrire, tonificare, rinforzare? Aumentare la massa muscolare? E soprattutto: sapete come ottenere il massimo dei risultati?

SIATE "MOBILI", PRIMA CHE ATTIVI

Cosa significa? Semplicemente che essere sciolte ed elastiche al punto giusto vi farà stare lontane dagli infortuni. Durante il riscaldamento focalizzatevi sulle aree del corpo più "mobili" come anche, fianchi, caviglie, spalle. Vi aiuterà a non farvi male e a realizzare gli esercizi nel modo più corretto e performante.

NON FINITE TROPPO IN FRETTA

Il defaticamento è importante tanto quanto il riscaldamento. In particolare se il vostro workout è molto intenso, riportare il cuore al ritmo normale è fondamentale. Prendetevi del tempo per diminuire gradualmente l'intensità del vostro esercizio.

NUTRITE I MUSCOLI PRIMA DI ALLENARVI

Per avere il massimo dalle vostre sedute di allenamento, il glicogeno (il glucosio immagazzinato) è necessario per far lavorare i muscoli a lungo e con forza, così come per tenere il cervello attivo. Senza un adeguato nutrimento per i muscoli potreste sentirvi più stanche e allenarvi con minore intensità.

Prima di andare in palestra o di iniziare ad allenarvi, aumentate il livello di energia con uno snack a base di carboidrati e proteine, che aumenterà il nutrimento ai muscoli e aiuterà il recupero muscolare dopo il workout.

MINIMIZZATE I PERIODI DI RIPOSO

Tempi di riposo troppo lunghi fanno scendere il ritmo del sangue e la temperatura corporea ai livelli di riposo.
Non fate periodi di riposo che superino i 30-60 secondi tra le varie serie: periodi brevi assicurano l'innalzamento del metabolismo e del ritmo cardiovascolare anche dopo l'allenamento.

Continua....

Leggete anche come dimagrire davvero e come migliorare le performance di corsa