Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come ottenere il massimo dall'allenamento - parte 2

Allenarsi fa bene, ma deve anche servire a ottenere dei risultati: scoprite come ottenere il massimo!

 

Allenarsi fa bene, ma deve anche servire a ottenere dei risultati: scoprite come ottenere il massimo!

 

Spendete ore e ore in palestra, correte ogni giorno, vi allenate duramente con il Tabata o il Crossfit, nuotate, vi arrampicate….e poi? non ottenete i risultati che vorreste, oppure vi sentite stanche, vi fate male, ecc.? Forse sbagliate qualcosa...

Allenarsi nel modo corretto è tanto importante quanto allenarsi e basta

Fare gli esercizi male vi farà lavorare senza centrare l'obiettivo, perciò vi ritroverete a non dimagrire, non tonificare, non migliorare il fiato ecc.

Fate attenzione la prossima volta che vi allenate: i primi consigli li abbiamo dati qui

ROTOLATE
Se il vostro workout non prevede rotolamenti, allora includeteli voi: gli esercizi che prevedono un foam roller o una pallina da tennis sulla quale rotolare per distendere e massaggiare le fasce muscolari sono molto utili per migliorare la densità dei tessuti, rilasciare le tensioni e migliorare il flusso del sangue.  Esercitare pressione su aree del corpo critiche, di solito in tensione, alla fine o all'inizio della vostra sessione di allenamento minimizza i punti dolorosi aiutando a ridurre lo stress, migliorare la mobilità e la qualità del movimento.

PIANIFICATE
A volte può essere piacevole improvvisare, ma se si tratta di allenarsi è sempre meglio avere un piano di allenamento per evitare di perdere tempo a pensare al da farsi, piuttosto che a farlo. Cercate di pianificare ogni settimana il vostro allenamento per essere sicure di raggiungere i vostri obiettivi.

USATE I PESI GIUSTI
Il peso giusto da utilizzare per manubri & co è quello che vi fa fare fatica. Se il peso è troppo leggero, avrà poca efficacia e non servirà a sviluppare i muscoli. Scegliete un peso che riuscite a sopportare per tutta la durata del workout ma che verso la fine vi fa fare davvero fatica!

LIMITATE LE DISTRAZIONI
Non usate iPod e telefoni per scegliere la musica, non perdetevi a chiacchierare con il vicino: più tempo perdete, meno ne avrete per allenarvi! Se usate il telefono per ascoltare la musica, ok, portatelo con voi ma resistete alla voglia di leggere messaggi o usare i social.  Rimanete concentrate durante l'allenamento: riuscirete ad allenarvi con maggiore efficacia, a tenere il giusto ritmo e la massima intensità.

QUALITA' VS QUANTITA'
E' facile competere con se stessi o con gli altri su quante ripetizioni riuscite a fare di un esercizio in un certo tempo o quanto velocemente riuscite a muovervi. Ma così la qualità ne risente: rischiate di fare gli esercizi scorrettamente e di farvi male o di non centrare l'obiettivo. Focalizzatevi sempre sullla qualtià del movimento e lavorate per migliorare questo aspetto.

Fonte Acefitness.org