Workout
Workout

Come allenarsi per la maratona: undicesima settimana

Sempre più vicini all'obiettivo finale, la maratona!

Sempre più vicini all'obiettivo finale, la maratona!

Proseguiamo il nostro allenamento studiato per chi vuole correre la prima maratona. Ricordate sempre di rispettare le varie fasi e i tempi, e di allenarvi ogni volta per due settimane o più, per permettere all'organismo di migliorare la propria resistenza allo sforzo prolungato.

Quando si corre in estate, bisogna vestirsi leggeri e lo stesso vale in inverno: mai uscire bardati in maglioni di lana, ma preferire magliette a maniche lunghe e giacche tecniche magari antivento e antipioggia. Le scarpe vanno scelte da corsa: misuratele, per valutare come reagisce il piede.

 

 

Correte quando avete tempo di farlo, cercando di farlo sempre alla stessa ora: vi abituerà ad avere un vostro ritmo settimanale.

 

 

Se potete scegliere, correte al mattino, a digiuno: l'organismo durante la notte brucia solo poche calorie e quindi ne ha a sufficienza per fare un po' di esercizio fisico. Magari all'inizio sembrerà difficile, quasi impossibile: ma l'allenamento a digiuno diventerà ben presto un vero toccasana per voi. Ricordate di fare un buon riscaldamento e stretching prima di inziare e di non eseguire prove troppo intense.

 

Correre a digiuno permette di bruciare subito i grassi: il metabolismo viene accelerato e stimolato e continuerete a bruciare grassi anche per molto tempo dopo l'allenamento.

 

 

Passiamo ora a questa successiva fase dell'allenamento in vista della maratona. Ecco come procedere in questa sessione di allenamento, da seguire per due settimane o più, finchè vi risulterà poco faticosa:

  • I minuti di corsa diminuiscono leggermente: passate da 48 a 40, e l'allenamento in totale dura 50 minuti;
  • quella che aumenta, però, in modo significativo, è la durata di corsa continua: 20 minuti senza sosta;
  • alternate 5 minuti di camminata a 20 minuti di corsa, e ripetete per due volte.

Speciale allenamento pre-maratona: DALLA PRIMA SETTIMANA di allenamento, allo STRETCHING PER CHI CORRE, un programma di allenamento completo per aiutarvi a preparare la vostra prima maratona!

 

E proseguite con l'ALLENAMENTO DELLA TREDICESIMA SETTIMANA!

Foto FLICKR M.C.