Come fare jogging: piano di allenamento

Guida Guida

Fare sport all'aria aperta è il modo migliore per il vostro allenamento aerobico

Lo sport all'aria aperta è il modo più sano ed economico di fare sport: anche se fa più freddo e l'autunno sembra iniziato, non fatevi scoraggiare e approfittate delle temperature ancora non rigide per uscire a fare jogging.

Fare jogging migliora il ritmo cardiaco e rinforza le ossa, allena il fiato e accelera il metabolismo.

Per tutti questi motivi il jogging è adatto a tutti: il rinforzo delle ossa, in particolare, è utilissimo sia per i ragazzi in fase di crescita che per le persone over 50, come prevenzione e metodo di contrasto all'osteoporosi.

Come per tutte le attività aerobiche anche per il jogging bisogna fare attenzione alla frequenza cardiaca: deve mantenersi nel range aerobico perchè con il jogging si possano ottenere tutti gli effetti benefici di miglioramento del ritmo del cuore, del fiato e del metabolismo.

Per le vostre prime uscite alternate la camminata a brevi tratti di corsa, anche solo di 100 metri per volta: l'importante è allenarsi almeno per 20 minuti. Dopo qualche tempo potrete lentamente aumentare il tempo di allenamento fino ad arrivare a un'ora di jogging.

Seguendo un programma di jogging regolare, ad esempio 4 volte a settimana per 40-60 minuti si noteranno in breve tempo i primi benefici: dimagrimento, rinforzo muscolare, regolarizzazione del respiro che diventa più resistente.

Un programma di allenamento studiato ad hoc si chiama C25K, ovvero "couch to 5 chilometers", dal divano a 5 chilometri e si snoda su 9 settimane di training per arrivare a correre mezz'ora o 5 chilometri di seguito.

Un metodo piacevole, quindi, per iniziare a muoversi e raggiungere un bel traguardo. Nei prossimi post vi guideremo passo passo in questo programma di allenamento! Restate sintonizzati su DEABYDAYTV!

Non copritevi troppo per fare jogging e vestitevi a strati: pantaloni aderenti lunghi, un cappello leggero, maglietta e felpa, giacca antivento.

Sport e fitness
SEGUICI