In forma con l'Interval Training - Introduzione Guarda il video In forma con l'Interval Training - Introduzione.
Workout

In forma con l'Interval Training - Introduzione

Scopri con la nostra esperta Marta come funziona l'HIIT, un metodo di allenamento innovativo che migliorerà le tue prestazioni!

La nostra esperta Marta vi spiega in cosa consiste l'H.I.I.T., ossia l'high intensity interval training: non si tratta di una disciplina sportiva ma di un metodo di allenamento che alterna periodi brevi ad alta intensità di lavoro a momenti di recupero attivo con esercizi blandi.

Una sessione può durare dai 4 ai 20 minuti: prevede una fase di riscaldamento, 6-10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità e momenti di recupero.

Ogni sessione si conclude con il defaticamento.

Il numero delle ripetizioni, la durata e il tempo di recupero sono variabili che vengono cambiate anche in funzione del grado di allenamento.

Per l'H.I.I.T. non servono attrezzi particolari e può essere praticato ovunque; secondo studi approfonditi 2,5 ore di H.I.I.T. equivalgono a 10,5 ore di lavoro di resistenza.

L'allenamento H.I.I.T. aumenta il tempo necessario al corpo per recuperare il suo equilibrio fisiologico: anche se le sessioni sono brevi il consumo calorico derivato è superiore a quello di una seduta di resistenza classica.

Con H.I.I.T. i grassi vengono utlizzati come combustibile per produrre energia per affrontare lo sforzo: insieme al miglioramento di performance si ha un maggiore effetto dimagrante!

In questo tipo di allenamento, l'intervallo ad alta densità è lo sforzo massimo a cui sottoporsi e deve durare all'incirca 60 secondi. Date queste caratteristiche, è necessaria una giornata di recupero: l'organismo ha bisogno almeno di 24 ore per ritrovare il suo equilibrio e poter dare il massimo nell'allenamento successivo.

E' importante avvicinarsi gradualmente a questo tipo di allenamento: per iniziare è consigliabile un programma introduttivo di 8 settimane. 

A causa del livello di sforzo che l'H.I.I.T. richiede, è bene sottoporsi ad una visita medico sportiva con ecocardiogramma sotto sforzo.

Dobbiamo sempre allenarci col metodo più adatto a noi e in sicurezza!

Autore
Marta Bruno

Regia
Claudio Lucca

Operatori
Maurizio Poletti
Claudio Lucca

DOP
Claudio Lucca

Montaggio
Claudio Lucca

Producer
Caterina Sacchi

Esperta
Marta Fovana, www.marta-areasport.it 

Scopri la Serie In forma con l'Interval Training