Yoga per principianti - Saluto al sole posizione 6: Adho Mukha Svanasana Guarda il video Yoga per principianti - Saluto al sole posizione 6: Adho Mukha Svanasana.
Yoga

Yoga per principianti - Saluto al sole posizione 6: Adho Mukha Svanasana

La sesta e ultima posizione del saluto al sole è l'Adho Mukha Svanasana, dove "adho" significa "verso il basso", "mukha" significa "faccia", e "svana"cane.

L'Adho Mukha Svanasana, ovvero la posizione del cane a testa in giù, è una delle più conosciute dello yoga. Si tratta fondamentalmente di una posizione di allungamento che si ottiene con le mani a terra formando una sorta di triangolo del quale il coccige, la pianta dei piedi e delle mani rappresentano i tre vertici. Il peso è equamente distribuito su piedi e mani. I talloni idealmente poggiano a terra per favorire il massimo allungamento. Le spalle vengono spinte il più possibile verso terra. La testa rimane fra gli avambracci senza essere abbandonata.

Espirando si prende la posizione e si fa il vuoto nell'addome continuando a respirare con il diaframma per cinque respiri profondi, prima di tornare alla posizione numero 3.

Questa posizione, utilizzata in molti passaggi dell'ashtanga yoga, serve a favorire l'elasticità delle caviglie e a riposare il cuore.

Regia: Valentina Mele
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele

Scopri la Serie Yoga per principianti Saluto al sole