Workout
Workout

Gym minute: il fitness facile per chi ha poco tempo

Se vi manca il tempo per andare in palestra, provate ad allenarvi con i mini circuiti fitness!

Se vi manca il tempo per andare in palestra, provate ad allenarvi con i mini circuiti fitness!

La Gym minute è il fitness per chi non ha tempo di andare in palestra ma vuole restare in forma, usando il tempo a disposizione durante la giornata.

Con la Gym minute si sfruttano i momenti liberi per allenarsi con miniroutine che durano dai 2 ai 15 minuti.

Come funziona la Gym minute?

  • Si creano dei mini circuiti di fitness che, sommati insieme, vi porteranno fino a un’ora di allenamento totale al giorno!
  • Senza accorgervi, allenandovi poco per volta anche mentre state facendo altro, riuscirete a fare esercizio fisico senza andare in palestra e senza perdere troppo tempo!

Facciamo ora qualche esempio di esercizio che potete fare durante il giorno, anche mentre state facendo altro. Lasciate libero spazio alla vostra fantasia e trovate da sole altri momenti per fare esercizio!

Allenate le braccia per 2 minuti

In bagno, prima di entrare in doccia, con la schiena verso la vasca da bagno, appoggiate le mani sul bordo e flettete le braccia scendendo con i glutei quasi fino a terra, come per sedervi. Tornate a braccia distese e ripetete 30 volte (o fino a un minuto). Poi fate la doccia!

State andando in cucina a preparare la cena? Prendetevi un minuto: mettetevi davanti a un muro, in piedi, appoggiate i palmi delle mani sul muro, all’altezza del viso e fate delle flessioni piegando i gomiti e mantenendo il corpo rigido. Ripetete 30 volte (o fino a un minuto).

Allenate ora gli addominali per 2 minuti

Mentre fate il bagno nella vasca, mantenetevi ferme con le mani alla vasca e sollevate le gambe distese, portandole fuori dall’acqua. Tenete i glutei a terra. Contraete gli addominali e fate scendere le gambe lentamente, mantenendo la contrazione dei muscoli. Ripetete per 10 volte, per 3 serie (totale di 1 minuto).

Durante la giornata, contraete gli addominali mantenendoli per qualche secondo al massimo della contrazione: fatelo anche sedute alla scrivania, arrivando a tenere la contrazione 10-15 secondi per volta. Provate per esempio a fare il vacuum addominale, una volta al giorno!

Per allenare i glutei

Mentre lavate i denti o i piatti: contraeteli e manteneteli così per qualche secondo, ripetendo finchè avete finito di lavare i piatti o i denti! Saranno 2 minuti e più. In alternativa, sollevate i talloni da terra, mantenete la posizione qualche secondo e tornate alla posizione di partenza.

Potete fare questi esercizi anche sull’autobus o in fila al supermercato mentre fate la spesa.

Per i pettorali

Impegnatevi durante la pubblicità del vostro programma preferito e fate delle flessioni. Se non riuscite a fare le flessioni complete, provate a farle appoggiando le ginocchia a terra oppure scegliete la posizione del plank. Ci sono tante varianti! Fate dalle 5 alle 15 flessioni, oppure mantenete il plank fino a 30 secondi/1 minuto, per 3 volte.

Allenate le gambe

Mentre siete sedute, sollevate i talloni e le ginocchia, e mantenete la posizione il più a lungo possibile, contraendo gli addominali. Tentate di raggiungere 1 minuto di tensione.

Sempre sedute sulla sedia, appoggiate le mani ai bordi della sedia e sollevate i glutei da terra, poi sollevate un piede distendendo la gamba. Mantenete la posizione più che potete, poi cambiate gamba.

Ogni tanto, aggiungete un po’ di cardio, anche durante il weekend: 50 jumping jacks prima di mangiare oppure un bel ballo scatenato al ritmo della vostra canzone preferita!