Crossfit: 6 esercizi base

Guida Guida

Come tutte le discipline, anche il Crossfit ha i suoi esercizi di base, essenziali in ogni workout. Scopriamo insieme quali sono!  

Dopo un inizio in sordina (e per soli sportivi avanzati) ora il Crossfit è diventato sempre più diffuso anche tra i meno esperti. Resta valido anche l'allenamento Crossfit a casa: con la costanza, si arriva a ottenere ottimi risultati di forza e resistenza, in particolare, con gli esercizi Crossfit che sono alla base di ogni WOD. La versione classica e le altre varianti possono essere eseguite anche a casa, senza attrezzi!

Con il Crossfit si allena corpo e mente ad andare oltre i propri limiti, partendo da qualunque livello di allenamento.

Cos'è il crossfit: i principali benefici

Un sistema di allenamento che si basa su programmi variabili, tutti caratterizzati da intensità elevata e allenamento a intervalli. Diversificato, motivante, mai noioso, il Crossfit si può fare anche in acqua e permette di aumentare la massa muscolare a casa o in palestra, ottenere maggiore resistenza e flessibilità, velocità e un corpo tonico, forte e muscoloso. Si ottiene tutto ciò unendo esercizio aerobico e allenamento di forza e resistenza.
Vediamo allora quali sono gli esercizi base del Crossfit, da fare anche a casa vostra!


Crossfit: Jumping Jacks

Tra gli esercizi aerobici, i Jumping Jacks sono un classico: efficaci per perdere peso e restare in forma, anche a casa! Ci vuole poco spazio per farli: eseguiteli senza sosta, respirando correttamente.

Crossfit: Burpees

Esercizio total body per eccellenza, il Burpee offre diverse varianti in base al vostro grado di allenamento. Unisce lavoro aerobico e rinforzo: approcciatelo per gradi, finché riuscirete a farlo per intero.

Crossifit: Push up

Non chiamatele flessioni!! Classico del Crossfit, e non solo, il push-up è un esercizio intenso: non è semplice eseguirlo correttamente. Per iniziare eseguite la versione facilitata, con le ginocchia in appoggio. Tenete i gomiti chiusi, vicini al corpo.

Crossfit: Sit up

I Sit up allenano gli addominali contraendo e facendo lavorare la parte superiore del corpo: i movimenti devono essere fluidi, senza scatti. Portate le mani al petto, dietro la testa o allungate in avanti in base al vostro grado di allenamento.

Crossfit: Lunges

Gli affondi o lunges sono esercizi semplici, che allenano glutei e gambe, ma anche gli addominali necessari per stare in equilibrio durante gli stacchi da terra. Ne esistono diverse varianti: lunge diagonale, lunge frontale e laterale, lunge molleggiato, affondo con salto...

Crossfit: Squat

Con gli squat lavorate sui glutei in maniera intensa: rassodate glutei e quadricipiti in un unico movimento. Potete fare questo esercizio anche a casa, perché è a corpo libero. Lo squat nel Crossfit è completo: scendete verso il basso con i glutei, più che potete, oltrepassando le ginocchia verso il basso.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI