Workout
Workout

Allenamento Crossfit: i benefici per la mente

Oltre l’allenamento, il Crossfit è uno stato mentale e uno stile di vita: scopriamo insieme i benefici di questa pratica, non solo sul fisico!

Oltre l’allenamento, il Crossfit è uno stato mentale e uno stile di vita: scopriamo insieme i benefici di questa pratica, non solo sul fisico!

Coordinamento, rinforzo muscolare, resistenza: tra lavoro aerobico ed esercizi di tonificazione con e senza attrezzi, il Crossfit forgia il corpo scolpendo i muscoli come nessun altro allenamento riesce a fare. Non è un allenamento solo per pochi eletti, come si potrebbe pensare, anzi, il Crossfit è per tutti: lo si pratica anche da bambini ed è adatto anche durante la terza età! Esistono diverse varianti, anche l'allenamento Crossfit in acqua!

Come funzionano le lezioni di Crossfit

Nell’allenamento ad alta intensità delle lezioni, i movimenti sono sempre vari ed eseguiti in una successione sempre fissa durante la lezione:

  1. warm up - riscaldamento, durante il quale vengono eseguiti una serie di esercizi che attivano i diversi gruppi muscolari.
  2. skill: la parte centrale della lezione, nella quale i coach spiegano come fare gli esercizi  base del WOD. Si tratta di esercizi con e senza attrezzi da Crossfit (palla medica, bilanciere, ecc.)
  3. WOD: la lezione vera e propria è il WOD, composto ogni volta da esercizi diversi.
  4. Recover: parte finale della lezione, con defaticamento e stretching.

Il Crossfit è altamente allenante non solo sul fisico ma anche sulla mente: "regala" determinazione, costanza, autostima!

I benefici del Crossfit sul fisico

Allenarsi con il Crossfit permette di raggiungere nel tempo resistenza cardiovascolare e respiratoria, flessibilità, equilibrio, agilità e coordinamento, potenza, velocità e precisione, forza e resistenza.

Praticando esercizi di tipo funzionale, che replicano le azioni che capita di compiere nella vita di tutti i giorni - tirare, spingere, lanciare, sollevare, muovere un peso - l’allenamento è anche utile per fare meno fatica “nella vita reale”. 

I benefici del crossfit sulla mente

Fare Crossfit inoltre migliora la sicurezza e allena la cosiddetta resilienza: la capacità di sopportare fatica e stress nel corso del tempo. Ovvero, resistere davanti agli ostacoli che ci separano dai nostri obiettivi.

La concentrazione deve rimanere massima durante la lezione, perciò il Crossfit vi allena anche da questo punto di vista: ogni momento va vissuto al massimo, con brevi stacchi di riposo. La grande varietà di esercizi nei WOD mantiene alto l’interesse: niente noia come nei corsi più classici.

Fare Crossfit aumenterà la vostra autostima: vi renderà orgogliose della vostra forza e delle vostre capacità, anche se prima siete state “quelle che arrivavano ultime”. Vi sentirete invincibili!

Acquisire forza fisica andrà di pari passo con l’aumento della forza mentale: fare Crossfit vi darà una energia che non sapevate di avere, ma che vi apparteneva.

E non da ultimo, vi libererete dell’ossessione della bilancia (il Crossfit non è per dimagrire!) e dal conteggio delle calorie: penserete solo al prossimo WOD!