Workout
Workout

Bungee Fitness, tenersi in forma a gravità zero

La nuova frontiera dell'attività fisica sfrutta un elastico e la gravità per bruciare calorie e far diveritire: ecco come funziona.

La nuova frontiera dell'attività fisica sfrutta un elastico e la gravità per bruciare calorie e far diveritire: ecco come funziona.

Ricordate da bambini quanto vi piaceva saltare sul tappeto elastico? Ebbene, nel 2019 la nuova frontiera del fitness attinge proprio da quest’attività super divertente puntando sul “bungee fitness”, una disciplina che unisce l’attività cardio alla gravità zero.

Il bungee fitness è diventato uno degli allenamenti più trendy e richiesti in circolazione: nato in Germania, sta lentamente conquistando sempre più palestre e sempre più persone stufe dei classici corsi e alla ricerca di qualcosa di più dinamico e divertente.

Come funziona il bungee fitness

Il bungee fitness non richiede chissà quale allenamento o attrezzatura: la maggior parte delle palestre che lo inseriscono in calendario è dotata di quella necessaria, un’imbracatura formata da una corda elastica legata in vita e da un ancoraggio a soffitto.

In un’ora di lezione si può volteggiare in aria, atterrare sulle gambe minimizzando l’impatto ed eseguire piegamenti ed evoluzioni sfidando la gravità, il tutto a tempo di musica, guidati da un istruttore preparato.

I benefici del bungee fitness

I benefici del bungee fitness spaziano dal tonificare i muscoli più disparati - schiena, spalle, gambe, braccia e addome - all’allungamento, passando per l’umore e la vitalità: volteggiare in aria diverte, e la gravità zero consente anche a chi è scarsamente allenato di iniziare a muoversi senza affaticarsi troppo, modulando l’intensità dell’allenamento.

Foto apertura: yurok © 123RF.com