Workout
Workout

Come restare in forma con il get rythm

Un ritmo esplosivo, quasi una danza, per ritrovare la forma
 

Un ritmo esplosivo, quasi una danza, per ritrovare la forma
 

Movimenti esplosivi, carichi di energia e liberatori: questo è il get rythm, uno dei format di danza più esclusivi che potrete sperimentare in palestra.

Con il get rythm si liberano stress e tensioni, grazie ad esercizi aerobici che aiutano la coordinazione a tempo di musica.

Nel get rythm ci si muove al ritmo del tamburo turco "bendir": nelle danze orientali muoversi a ritmo di musica fa parte della stessa vita, è un bisogno essenziale dell'uomo. Potrete ritrovarlo anche voi nel get rythm!

Non sarà facile all'inizio ascoltare il ritmo e concentrarsi su di esso per trasformarlo in esercizio fitness e non semplice ballo.

Il ritmo di esercizio del get rythm è semplice. Ascoltando il tamburo, piano piano riuscirete a concentrarvi, per sentirlo e riprodurlo nei vostri esercizi.

Durante la lezione non si ascolta solamente la musica del tamburo, ma si impara a suonarlo: il get rythm trasforma il fitness in una lezione senza noia!

  • Dopo il riscaldamento a corpo libero finalizzato a sciogliere i muscoli, ci si siede su degli sgabelli, procedendo ad allungare braccia, mani e polsi: ruotate le mani, aprite e chiudete i pugni, ruotate le braccia.
  • Il tamburo va tenuto al centro: sedetevi in posizione rilassata ma mantenendo gli addominali contratti e la schiena dritta.
  • Una volta presa confidenza con il tamburo inizierete a muovere al ritmo le gambe: avanti, indietro, a destra e sinistra in modo ritmico. Seguite il ritmo del tamburo!
  • Segue il momento degli esercizi in piedi: con il tamburo in mano si eseguono salti, torsioni, squat, affondi.
  • Quando si è in piedi le mani sono impegnate a reggere il tamburo, quindi le gambe  devono esercitarsi al ritmo e da sole, senza aiuto.
  • Gradualmente il ritmo aumenta, i movimenti diventano più veloci e il coordinamento e la concetrazione diventano fondamentali.
  • Infine, si rallenta il rimo e ci si rilassa con defaticamento e stretching.

Se vi piace la danza e il ritmo leggete i nostri post sul ballo: Danza del ventre per avere un bel corpo, Il ballo di coppia e il famosissimo Zumba Fitness al ritmo caraibico!