Workout
Workout

Come allenarsi in 30 minuti: CXWORX

Un programma di fitness veloce, efficace, che promette di rinforzare e tonificare tutto il corpo grazie al ritmo elevato delle lezioni.
 

Un programma di fitness veloce, efficace, che promette di rinforzare e tonificare tutto il corpo grazie al ritmo elevato delle lezioni.
 

Se siete alla ricerca di un allenamento veloce ma efficace, perfetto per tonificare, dimagrire, rinforzare, allora pensate a Cxworx.

Cxworx è un programma di allenamento che dura solo 30 minuti e permette di asciugare e tonificare, rinforzando il core e migliorando la forza funzionale.

Sviluppato da LesMills - come il Bodypump - Cxworx ha come obiettivo quello di rinforzare la parte principale del corpo, cioè quella centrale, che connette la parte inferiore e quella superiore.

Rinforzare il core significa ridurre la pancetta, snellire I fianchi, rassodare i glutei e sviluppare la forza funzionale, prevenendo gli infortuni.

Con un core rinforzato avrete maggiore equilibrio, stabilità nei movimenti e minor rischio di farvi male.

L'allenamento Cxworx è intenso e ad alto consumo calorico: 230 le calorie consumate in mezz'ora di lezione.

  • La lezione inizia con una spiegazione dei gruppi muscolari che compongono il core: l'obiettivo è imparare a connettersi con i muscoli del core e ad attivarli.
  • Si inizia quindi con del riscaldamento, che attiva le porzioni muscolari coinvolte nell'allenamento.
  • La parte centrale della lezione si compone di esercizi che fanno lavorare le diverse parti muscolari in modo isolato - come ad esempio crunch - oppure in modo integrato, come gli esercizi di equilibrio da svolgere in piedi.

Esercizi in piedi:
- impiego dei muscoli del core
- allenamento glutei e addominali, sviluppando la percezione di questi muscoli durante gli esercizi
- squat e allenamenti che coinvolgono le anche e il bacino
Esercizi a terra:
- allenamento degli addominali obliqui con blocchi di tre esercizi: twist da supini, hover laterali ed esercizi full body come flessioni e arrampicata
- allenamento dei muscoli del busto per migliorare l'estensione del tronco.

Nonostante il grande stress cui è sottoposto il corpo, anche mentalmente, ci si abitua in fretta al ritmo e allo sforzo, e non si sente affatto il passare del tempo. La lezione, inoltre, è molto breve, perciò non rischiate di annoiarvi!

Foto: Cxworx

(Cxworx™)