Workout
Workout

Come rimanere in forma durante le feste: workout HIIT

Lavorate ad alta intensità per rimanere in forma tra un pranzo e un cenone: in 15 minuti al giorno bruciate tantissime calorie!

Lavorate ad alta intensità per rimanere in forma tra un pranzo e un cenone: in 15 minuti al giorno bruciate tantissime calorie!

Le feste natalizie sono un periodo intenso, dedicato a festeggiamenti, regali, acquisti. È più difficile del solito trovare il tempo per andare in palestra.

Che siate o meno patite del fitness in palestra, durante le feste natalizie spesso manca il tempo per allenarsi. Come fare, allora, per non perdere la forma faticosamente raggiunta?

Durante le feste allenatevi in 15 minuti al giorno con il workout HIIT, a intervalli brevi ma intensi.

L'allenamento a intervalli HIT permette di dimagrire in fretta e tonificare velocemente.
 

  • Il circuito che vi proponiamo prevede 2 minuti di allenamento e 1 di riposo, con intervalli di attività intensi
  • Si inizia con pochi minuti di riscaldamento: marcia sul posto, jogging, jumping jacks, affondi per 3 minuti
  • Ogni esercizio va concluso con il defaticamento e a fine allenamento potete allungarlo di qualche minuto per ripristinare le condizioni normali di respiro


Proseguite così:
In piedi a gambe larghe, braccia lungo il corpo, fate un salto in avanti, scendete in squat e portate i gomiti davanti a voi. Con un altro salto portate avanti la gamba sinistra e dietro la destra, poi con un altro salto invertitele.

  • Ripetete l'intero movimento per 2 minuti; concludete l'intervallo con 2 minuti di recupero (camminata o jogging sul posto)

Ora in piedi, in appoggio sulla gamba destra con la sinistra piegata dietro di voi, piegate il ginocchio destro e abbassatevi in squat, con il braccio sinistro che scivola in avanti. Fate un salto in largo, verso sinistra, muovendo le braccia per aiutarvi nel salto. Atterrate sulla gamba sinistra, piegando il ginocchio e portando il braccio destro in avanti. Ripetete velocemente da un lato all'altro.

  • Recuperate per un minuto

Ora andate in affondo frontale, con la gamba destra in avanti, il ginocchio sinistro e le punte delle mani a terra. Saltate verso l'alto, con le braccia sopra la testa e contemporaneamente invertite la posizione delle gambe. Ripetete in modo continuo, alternando sempre le gambe.

  • Fate un minuto di defaticamento

Infine, in piedi con le gambe larghe quanto le anche e le braccia ai lati, spingete le anche all'indietro e piegate le ginocchia in squat. Mettete le mani sotto le spalle, le braccia distese e sollevate il corpo, tenendo il peso sulle braccia. Tenete le caviglie vicino ai glutei, le ginocchia vicine al corpo: rimanete in equilibrio sulle braccia. Abbassate i piedi e subito tornate in piedi, spingendo le braccia dietro al corpo mentre saltate verso l'alto. Ripetete per 2 minuti, più volte che riuscite.

  • Completate con 1 minuto di defaticamento

Foto © apops - Fotolia.com