Lit Mobility: upper dog

Ti potrebbero interessare
Ecco un esercizio per coadiuvare la mobilità della schiena: l'upper dog è una posizione di inarcamento che contrinuisce anche a distendere e ad aprire il petto.

La schiena sostiene il peso del corpo, è la nostra struttura portante. Per questo, sia in un workout di potenziamento sia in un riscaldamento è importante che siano contemplati esercizi ad essa dedicati. E, proprio per la mobilità della schiena, il trainer Manuel Dei Rossi ci spiega come eseguire correttamente l'upper dog.

Come fare l'upper dog

  1. Mettiti in posizione prona: sdraiati sul pavimento a pancia in giù
  2. Posiziona le mani sotto le spalle, avendo cura di mantenere i gomiti stretti
  3. Premendo le mani contro il pavimento, estendi le braccia e inarca lentamente la schiena, fino a dove il nostro corpo lo consente
  4. Se l'esercizio è troppo intenso, è possibile allargare le braccia e l'appoggio sul pavimento, così da poter gestire l'inarcamento
     

I benefici dell'upper dog

L'upper dog è una posizione mutuata dallo yoga. Si tratta infatti della posizione del cobra, che in sanscrito viene chiamata Bhujangasana. Oltre ad aumentare la flessibilità della colonna, l'upper dog è anche un ottimo esercizio per l'apertura del petto, andando altresì a rafforzare i muscoli dorsali e cervicali.

CREDITS

Personal trainer: Manuel Dei Rossi
Regia: Maurizio Poletti
Operatori: Claudiu Rednic e Maurizio Poletti
Montaggio: Marta Rossi

Sport e fitness
SEGUICI