Come fare la parmigiana di zucca (ricetta facile e veloce!)

Guida Guida

Una variante tutta autunnale della classica parmigiana: provatela con la zucca, vi conquisterà.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 10 min min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 35 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min min

La ricetta della parmigiana di zucca rappresenta una versione alternativa, adatta all’autunno, di quella originale a base di melanzane. Un secondo piatto vegetariano a base di zucca che può essere inserito all’interno di qualsiasi menù e, allo stesso tempo, un ottimo escamotage per fare mangiare le verdure non solo ai bambini, ma anche a chi solitamente le snobba.

Preparare una parmigiana di zucca non fritta, cotta al forno ma con un risultato invidiabile, è un gioco da ragazzi. Inseritela tra le ricette con la zucca gialla da non lasciare più. Per rendere la cottura della parmigiana ancora più veloce, utilizzate la zucca cruda, ma tagliata a fette sottilissime.

Per portarne in tavola la versione senza lattosio, utilizzate latte di soia e burro delattosato per la besciamella, ed evitate la mozzarella. Poco impegnativa ma dal successo assicurato, ecco la ricetta della parmigiana di zucca da preparare in poche mosse. 

Gli ingredienti della parmigiana di zucca

  • 1 kg di zucca
  • 2 mozzarelle
  • 250 gr di besciamella
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva qb
  • Sale e pepe
  • pangrattato

La ricetta della parmigiana di zucca

  • Tagliate la zucca a fette abbastanza sottili dopo averla ben sbucciata. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, quindi ungetele di olio, cospargetele di sale e pepe e fatele cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Tiratele fuori dal forno.
  • Ungete di olio una pirofila e spolveratela a piacere con del pangrattato. Adagiate un primo strato di fette di zucca.
  • Copritele con uno di besciamella, poi con fette di mozzarella e cospargete il tutto di grana. Regolate, se necessario, di sale e pepe.
  • Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con besciamella e abbondante grana grattugiato misto a pangrattato. Irrorate con un filo di olio ed infornate a 180°C per circa 15 minuti o fino al raggiungimento di una crosticina dorata e croccante.

Foto apertura: margouillat © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI