Chi sono gli agender?

Domande Domande & Risposte

Chi sono gli agender?

Le nostre nonne (e mamme) toccavano molto raramente l'argomento della sessualità nelle loro conversazioni: era il tabù dei tabù. Oggi invece è comune parlare di gender fluid o di sessualità androgina: in generale c'è molta più apertura nei confronti dell'idea che il genere non sia necessariamente qualcosa di binario. Un nuovo termine si è fatto spazio nei nostri discorsi con le amiche: agender.

Cosa significa agender? Con questa parola si fa riferimento a chi identifica se stesso come una persona senza genere. Angender è dunque una definizione che ingloba e include i transessuali e tutte le persone che parlano di genere non binario. Che, in pratica, non si sentono né uomini né donne.

Quando si parla di agender non si fa riferimento all'asessualità: genere e sesso sono difatti due elementi distinti. Un agender può provare qualsiasi genere di attrazione o desiderio, come capita a ognuno di noi indipendentemente dall'identità di genere nella quale ci riconosciamo.

Agender: qualche informazione in più
A proposito dei agender, è opinione comune credere che quando si tratta di parlare al maschile o al femminile con gli agender c'è il rischio di offenderli. In realtà gli agender usano il maschile o il femminile indifferentemente. Un uomo può dire "sono stata" e viceversa una donna può usare il maschile quando parla riferendosi a se stessa.

Gli agender non sono sempre androgeni, ovvero persone che hanno caratteristiche fisiche riconducibili sia al sesso maschile sia a quello femminile. Lo stesso si può dire in relazione al loro abbigliamento, che non è di certo l'elemento che li definisce come tali. Esiste inoltre una differenza tra agender e fluid gender: mentre i primi non hanno una specifica identità di genere, i secondi si sentono maggiormente uomo o donna a seconda del periodo.

Tutti discorsi che se li sentisse nostra madre penserebbe si tratti solo di persone confuse. Ma non è così. E per fortuna. 

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI