Sesso
Sesso

Chi sono gli agender?

Non si è mai vista una società aperta nelle conversazioni tra esseri umani come quella di oggi: le nostre nonne (e mamme) non toccavano minimamente l'argomento della sessualità e nel vocabolario non esistevano neanche certe parole, figuriamoci intavolare intere discussioni sul genere. Oggi invece è comune parlare di gender fluid, di sessualità androgina e c'è molta più apertura nei confronti di un'identità di genere non binaria. Un nuovo termine si è fatto spazio nei nostri discorsi con le amiche: agender. Cosa vuol dire di preciso?

Agender: il significato del termine

Cosa significa agender? Con questa parola si fa riferimento a chi identifica sé stesso come una persona senza genere. Agender è dunque una definizione che ingloba tutte le persone che parlano di genere non binario. Che non si sentono né uomini né donne, in pratica.

Quando si parla di agender non si fa riferimento all'asessualità: genere e desiderio sessuale sono due elementi distinti. Un agender può provare qualsiasi genere di attrazione o desiderio, come capita a ognuno di noi, indipendentemente dall'identità di genere nella quale ci riconosciamo.

Il they non binario e altre informazioni

A proposito dei agender, è opinione comune credere che quando si tratta di parlare al maschile o al femminile con gli agender c'è il rischio di offenderli. In realtà gli agender usano il maschile o il femminile indifferentemente. Un uomo può dire "sono stata" e viceversa una donna può usare il maschile quando parla riferendosi a se stessa. Diverso è il caso dell'inglese, dove si è ormai diffuso l'uso del they non binario.

Gli agender non sono sempre androgini, ovvero persone che hanno caratteristiche fisiche riconducibili sia al sesso maschile sia a quello femminile. Lo stesso si può dire in relazione al loro abbigliamento che non è di certo l'elemento che li definisce come tali. Esiste inoltre una differenza tra agender e gender fluid: mentre i primi non hanno una specifica identità di genere, i secondi hanno un'identità fluida che spazia fra il maschile e il femminile.  

Tutti discorsi che se li sentisse nostra madre penserebbe si tratti solo di persone confuse. Ma non è così. E per fortuna. 

Foto: monkeydluffy123rf / 123RF Archivio Fotografico