special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

Amore: poeti, scrittori e filosofi hanno consumato fiumi d'inchiostro per parlare di questo sentimento. Ecco le 10 frasi e citazioni più belle.

Amore: poeti, scrittori e filosofi hanno consumato fiumi d'inchiostro per parlare di questo sentimento. Ecco le 10 frasi e citazioni più belle.

L'amore è una cosa semplice”, dice Tiziano Ferro, ma qualcuno potrebbe anche voler alzare la mano e dire di non essere proprio d'accordo. I rapporti tra uomini e donne si fanno sempre più complicati, ma quando funzionano non c'è grazia più alta dell'amare ed essere amati. Ecco perché abbiamo raccolto alcune frasi per ricordare quanto sublime e bello (nonché difficile) sia l'amore.

Le 10 frasi sull'amore scelte per voi

Sull'amore si sono pronunciati filosofi, poeti, drammaturghi. Eppure, come dimostra l'esortazione apostolica di Papa Francesco "Amoris Laetitiae", anche i pontefici possono andare a toccare il cuore di questo sentimento che anima gli umani e fa fare loro grandi cose. Ecco il pensiero di Papa Benedetto XVI:

L'amore è la sola forza in grado di cambiare il cuore dell'uomo e l'umanità intera.
Benedetto XVI, Papa

Certo, non si parlerà solo di amore romantico, ma anche il pensiero di Papa Giovanni Paolo II può cambiare la nostra prospettiva su questo sentimento:
L'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.

Giovanni Paolo II, Papa

Una delle poetesse che ha raccontato l'amore in versi indimenticabili è sicuramente Alda Merini. In più di un'occasione questa donna dalle passioni incendiarie ha accoppiato le parole giuste per raccontare all'umanità l'arte sublime di amare:

L'amore è vivere duemila sogni fino al bacio sublime.
Alda Merini, poetessa

Amore mio / ho sognato di te come si sogna / della rosa e del vento.
Alda Merini, poetessa

La vita sfortunata di Virginia Woolf non le ha impedito di provare le gioie e i dolori dell'amore, e di metterli in parole: 

Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
Virginia Woolf, scrittrice

Anche Marc Chagall, che ha raccontato l'amore con capre che suonano il violino e innamorati che volano, ha profetizzato il vero senso dello stare al mondo:

Nelle nostre vite c'è un solo colore che dona senso all'arte e alla vita stessa. Il colore dell'amore.
Marc Chagall, artista

Quante volte, pur di non essere feriti, ci si è trincerati dietro l'orgoglio e la durezza? Forse tante, forse troppe. Paulo Coelho, che del racconto dell'amore ci ha fatto un mestiere, spiega qual è la vera ricetta per un amore forte: 

L'amore più forte è quello capace di dimostrare la propria fragilità.
Paulo Coelho, scrittore

Tra i versi delle canzoni, come quella di Tiziano Ferro citata all'inizio di questo articolo, ci sono mille parole per dichiarazioni d'amore e consolazione di dolori. Come dimenticare dunque questo verso di "Sempre e per Sempre" di Francesco De Gregori?

Il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai.
Francesco De Gregori, cantautore

Lo scrittore Clive Staples Lewis ritorna sulla fragilità, ma non per glorificarla quanto per teorizzare uno stato di fatto: chi ama non è più integro.

Amare è in ogni caso essere vulnerabili. Ama qualcosa e il tuo cuore certamente sarà diviso e rotto.
Clive Staples Lewis, scrittore

Infine, chiudiamo questo elenco con una frase del grande Andrea Pazienza, a cui ognuno nel tempo ha dato il suo senso. A voi, il vostro:

Amore è tutto ciò che si può ancora tradire.
Andrea Pazienza, artista


>>> LEGGI ANCHE: 10 frasi sull'amicizia