special

Fobie d'amore

Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Attaccamento ossessivo: amore e dipendenza

Si può passare dall'incapacità d'amare all'amare troppo e in maniera ossessiva? Si, si può ed è anche un comportamento molto diffuso, soprattutto fra le donne. Scopriamo perché e da cosa è dovuto.

Si può passare dall'incapacità d'amare all'amare troppo e in maniera ossessiva? Si, si può ed è anche un comportamento molto diffuso, soprattutto fra le donne. Scopriamo perché e da cosa è dovuto.

Come in tutte le cose anche in amore esistono degli equilibri: il “troppo stroppia” come dice il noto proverbio. E quando l’amare diventa ossessivo e si trasforma in un sentimento opprimente si rischia di annullare se stesse o se stessi per dedicarsi anima e corpo alla persona che abbiamo a cuore, anche quando questa non è giusta per noi o non ricambia i nostri sentimenti. L’amore sano è quello che si costruisce in due e non è influenzato dalle ossessioni, dalla gelosia, dall'attaccamento ostinato e inutile.

Amore sano e amore ossessivo: qual è il limite?

E’ anche vero, però, che spesso capire quale sia il limite tra l’amore sconsiderato e ossessivo e quello sano non è facile poiché ogni coppia ha le proprie fasi evolutive e le proprie dinamice. Qualche piccolo accorgimento, tuttavia, potrebbe essere sempre utile. Innanzitutto è utile ricordare sempre che “Nessuna persona merita le tue lacrime e chi le merita di certo non ti farà piangere”, come scrisse Gabriel Garcia Marquez.

Questo famoso aforisma deve farci tenere a mente che non bisogna mai lasciarsi “calpestare” o farsi abbindolare da chi, in realtà, non ci ama come meriteremmo davvero.

Quando l'amore diventa malsano

Foto Katarzyna Białasiewicz © 123RF.com

Quando l'amore diventa malsano

Come si fa, però, a capire quando l’amore si trasforma in qualcosa di malsano? Facciamoci un esame di coscienza e proviamo ad analizzare le seguenti frasi.

  • Quando essere innamorati significa soffrire tutto il tempo si sta amando troppo
  • Quando si giustificano i malumori, il cattivo carattere del partner, l’indifferenza e i suoi tradimenti si sta amando troppo
  • Quando ci si annulla quasi completamente per essere come il compagno ci vuole

Il problema più grande, però, quello che dà vita a questo attaccamento ossessivo è l’aver paura di restare soli accompagnato dalla paura dell’abbandono e del sentirsi inadeguati e non all'altezza del rapporto, tanto da pensare di non avere altre possibilità al di fuori del proprio partner.

Gli esperti dicono che all’origine dell’eccesso d’amore ci sono sempre dei traumi infantili; condizioni ed esperienze che, però, solamente psicologi e dottori possono spiegare correttamente.

Va anche precisato che amare troppo non significa amare molti uomini o innamorarsi frequentemente. L’amare troppo inteso dagli psichiatri e psicologi è quello che rimanda ad un attaccamento ossessivo.

Come superare l'attaccamento ossessivo

La prima tappa per uscire dal labirinto dell’amore malsano è ritrovare la propria autostima. Molte donne credono di non meritare di più di quello che hanno a causa di una scarsa consapevolezza di se stesse; mentre invece dovrebbero lottare per uscire da una situazione spiacevole e accantonare le loro “certezze infondate” che le limitano in tutto.

Una volta capito quanto si merita davvero bisogna solo saper affrontare la situazione di vuoto iniziale e imparare a stare bene con se stessi senza pensare che non si avranno altre occasioni. Se siete riusciti a superare questi due scogli per niente piccoli non vi resta che conoscere il vero amore, senza fretta e senza ansia.

 Foto di apertura Andrii Yalanskyi © 123RF.com