Come gli uomini vivono il romanticismo

Guida Guida

Sono davvero le donne le più emotive? Gli uomini nascondono i loro sentimenti? Ecco come vivono il romanticismo gli uomini

A grande sorpresa gli uomini dicono per prima Ti amo. Lo afferma una recente ricerca pubblicata sul Journal of social Psychology. Romanticismo o strategia?

Secondo lo studio condotto da alcuni ricercatori della Pennsylvenia State University,

sono proprio i ragazzi a dichiararsi con tempestività mentre le ragazze procedono con i piedi di piombo

Dai risultati è emerso che il campione maschile pensa che siano le donne a innamorarsi per prima mentre in realtà sono gli uomini che risultano più inclini a un coinvolgimento precoce.

Anche altre precedenti ricerche confermano lo stesso risultato. Secondo uno studio del MIT (Massachussetts Institute of Technology) sono i maschi a pronunciare per primi Ti Amo e, non solo. Gli uomini credono di essere gli unici a fare gli sdolcinati rispetto alle altre coppie.
Ma è così anche per le coppie italiane? Secondo alcuni è una questione di “etichetta”, nel senso che gli uomini sarebbero i primi a dichiararsi solo perché le donne per principio, sono più “trattenute” pensando di rispettare un ideale “copione”.
Ma come vivono gli uomini il romanticismo?
Secondo alcuni esperti psicoterapeuti, dire ti amo a una donna, serve a portarsela a letto o, nel caso questo fosse già successo, a tenerla legata a sé. Quindi più che romanticismo una vera arma di seduzione.
Gli anglosassoni, invece, la definiscono Mirage Man Syndrome, ovvero la sindrome dell’uomo (finto) perfetto.
Letteralmente, “l’uomo miraggio” è colui che usa il romanticismo per creare artificialmente un’intimità emotiva per arrivare a quella fisica. L’uomo miraggio arriva ad una affinità elettiva attraverso:

  • lusinghe con scopo mirato
  • forte attenzione alle chiacchiere delle amiche per prendere appunti
  • una continua capacità di compiacere la donna per apparire come l’altra metà della mela
  • l’uso mirato di tenerezze, attenzioni, sussurri, sguardi e un “ti amo” ben piazzato

Sempre secondo esperti in materia, il romanticismo non è una vera prerogativa degli uomini, in quanto persone semplici e più superficiali nel dichiarare amore. Per gli uomini il ti amo non ha lo stesso peso che ha per le donne.

Amore e coppia
SEGUICI