Sesso
Sesso

Come vivono il sesso gli uomini e le donne (seconda parte)

Gli uomini e le donne attribuiscono al sesso un diverso significato legato non solo a fattori biologici o genetici. Ecco come vivono il sesso gli uomini e le donne

Gli uomini e le donne attribuiscono al sesso un diverso significato legato non solo a fattori biologici o genetici. Ecco come vivono il sesso gli uomini e le donne

Gli uomini pensano al sesso più delle donne? Cosa contraddistingue gli uomini e le donne sulla sfera sessuale?

Attraverso la sessualità uomini e donne esprimono emozioni differenti, sia positive che negative , l’attrazione fisica, il desiderio di procreare ma anche quello di ottenere benefici personali (contro ansia o solitudine, ecc..)

Ma come vivono il sesso gli uomini e le donne?

Nella prima parte abbiamo descritto come la sessualità dell’uomo è meno romantica di quella della donna, anche a causa di molti retaggi culturali.

  • Il sesso viene usato dagli uomini anche per affermare la propria virilità e rafforzare la propria autostima. Infatti, la “prima volta” spesso per gli uomini rappresenta un “obiettivo” da raggiungere, un trofeo da mettere in bella mostra (il più delle volte). Per la donna, invece, la prima volta ha un diverso significato (socialmente indotto) in quanto “va vissuta con l’uomo giusto, quello che si ama”.
  • Dopo aver “consumato” per l’uomo può finire lì mentre la donna si aspetta che ci sia un dopo.
  • Questo anche perché, spesso gli uomini utilizzano il sesso come antidoto allo stress, per scaricare l’ansia. La donna non può fare a meno (salvo rare eccezioni) di pensare a cosa accadrà dopo (la tendenza al legame è più alta nelle donne)
  • Non a caso, esistono molti uomini che hanno superato i 30 e sono alla soglia dei  40 anni non ancora desiderosi di legami seri e stabili.
  • Per quanto riguarda le fantasie sessuali, sembra che gli uomini pensino al sesso quanto le donne, come abbiamo descritto in una precedente guida sui luoghi comuni sul sesso. La differenza sta nel fatto che l’uomo le esplicita mentre la donna tende a inibirsi (sempre a causa dei retaggi culturali).
  • Anche la donna ha impulsi sessuali vivi ma ciò che cambia è la priorità: il contatto emotivo prima di quello fisico.
  • In conclusione, gli uomini e le donne pensano al sesso nella stessa maniera anche se le motivazioni e il modo di praticarlo sono differenti. Accoppiamento vs relazioni profonde fanno entrambi parte della natura umana e sono fonte di soddisfacimento.