special

SOS Gelosia

Amore e Sesso
Amore e Sesso

Come comportarsi se lui è geloso delle tue amicizie

La gelosia, si sa, non è mai semplice da gestire e da affrontare: che fare se il partner si dimostra geloso nei confronti delle tue amicizie?

La gelosia, si sa, non è mai semplice da gestire e da affrontare: che fare se il partner si dimostra geloso nei confronti delle tue amicizie?

In principio c'erano gli amici. Poi è arrivato lui, vi siete innamorati e, strada facendo, ti stai accorgendo che non vede con simpatia le tue amicizie. Anzi: si dimostra a dir poco geloso. Ecco come gestire questa situazione!

Prima di tutto chiediti perchè si comporta così

La prima cosa da fare è capire se la gelosia dell'altro è fondata o meno: prova ad osservare con occhio "estraneo" il comportamento dei tuoi amici, ma anche il tuo. Due casi comuni sono i seguenti:

1. A lui potrebbe dare fastidio qualche interesse particolare da parte di qualcuno, ad esempio se nella tua comitiva c'è un ragazzo con il quale hai condiviso un sentimento in passato.

2. A lui potrebbe dare fastidio il tuo comportamento: se sei una persona molto estroversa, che cerca spesso il contatto fisico (ad esempio abbracci e gesti affettuosi); seppur fatto in amicizia può urtare il partner.

Detto questo va specificato però che, in nessun modo è giustificabile un sentimento come la gelosia, se inizia a minare le basi di un rapporto: essere gelosi è umano ma deve trattarsi sempre e comunque di un sentimento controllato, che non deve prendere il sopravvento attraverso liti e discussioni.

Come agire:

- Prima cosa è necessario un confronto verbale con l'altro, con tranquillità e voglia di ragionare.

- Non rinunciare alle uscite con gli amici e anzi, cerca di coinvolgerlo maggiormente.

- Parlane con i tuoi amici per raccogliere delle opinioni, o anche per chiedere un aiuto: può darsi che lui si senta escluso e reagisca quindi con una vena di gelosia nel notare la complicità che intercorre tra te e i tuoi amici

Una cosa fondamentale: non accettare limitazioni e aut aut. Ricorda che gli amori vanno... Ma gli amici restano! 

Foto  Paolese - Fotolia.com