Amore
Amore

Come far durare l'amore

Dedicato a chi parte sempre dalla convinzione che l'amore abbia una data di scadenza: ecco come farlo durare.

Dedicato a chi parte sempre dalla convinzione che l'amore abbia una data di scadenza: ecco come farlo durare.

Una recente pellicola vantava il provocatorio titolo "L'amore dura tre anni": ma l'amore ha una data di scadenza o può durare?
Diversi elementi portano spesso una storia a prendere una piega differente con il passare del tempo, degli anni. Vediamo come combattere questi "elementi nemici" e come far durare il sentimento.

Amore: è eterno..finché dura?

Gli inizi, in ogni coppia, fanno sempre auspicare al meglio, finché la situazione non prende una piega differente. Vediamo, punto per punto, come far durare l'amore.

1. Attenzione all'abitudine: è la prima, grande (forse maggiore) nemica. Fare sempre le stesse cose, perdere la voglia di stupire l'altro, dare per scontato l'altro sono solo i primi segni dell'arrivo di questa "ospite incomoda" all'interno di una relazione.

Ricorda: mai dare il partner per scontato.

2. Coltivate il dialogo: fondamentale affinché una relazione duri è il dialogo tra i due partners. Questo non deve mai mancare, dev'essere sincero, completo. Omettere, nascondere, non confidarsi: tutti dettagli che deteriorano lentamente il rapporto di coppia.

3. Imparare a confrontarsi e anche, perché no, a litigare. Litigare fa bene quindi, se lo si fa nel modo giusto.

4. Mantenere le proprie abitudini: importantissimo è conservare le proprie abitudini, ritagliarsi i propri spazi al di fuori della coppia. Da un hobbie a un semplice rito del tutto personale, ognuno deve poter avere del tempo per pensare a se stesso.

5. Non adagiarsi: si parlava in precedenza di routine, ora la tiriamo nuovamente in ballo osservandola da un'altra ottica. Non ci si deve "sedere sugli allori", pensare che mettere un anello al dito dell'altro sia una garanzia di amore eterno. L'amore va coltivato e ravvivato giorno dopo giorno.

6. Anche l'occhio vuole la sua parte: non lasciarsi andare, curarsi, avere costantemente voglia di piacere alla propria dolce metà, non in maniera maniacale sia chiaro, è un buon incentivo per mantenere l'attrazione a un livello costante.

7. Non cercare di cambiare il partner: perché un sentimento duri nel tempo è necessario stare bene con la persona che si ha accanto. Non si può vivere rimarcandone i difetti dell'altro.

Basteranno queste regole a far durare l'amore? Certo, l'unico modo per scoprirlo è mettere in atto la strategia...sperando che il proprio amore sia eterno davvero!