Amore
Amore

Come ricostruire il dialogo nella coppia

Talvolta le incomprensioni possono lesionare il dialogo di coppia: vediamo come ricostruirlo, con pazienza, passo dopo passo.

Talvolta le incomprensioni possono lesionare il dialogo di coppia: vediamo come ricostruirlo, con pazienza, passo dopo passo.

Il dialogo è un ingrediente fondamentale della coppia, è un argomento che abbiamo trattato spesso affinchè questa importanza che detiene non vada esaurendosi nel tempo. Ci sono volte in cui, però, tra due partner questa complicità dialettica viene meno e ritrovarla, è alquanto difficile.
Difficile non significa impossibile: vediamo come ritrovare il dialogo con il partner.

- Il primo passo consiste nell'analizzare le motivazioni che possono aver portato a questa rottura, a questa lontananza. Una volta analizzate queste ragioni sarà facile capire cosa nuoce al dialogo.

- Non avere fretta: è fondamentale procedere con estrema calma quando si vivono situazioni delicate, che presentano un equilibrio precario.

Aggiustare le cose richiede molta fatica e va fatto rispettando dei tempi fisiologici, che non vanno mai forzati.

- Esprimere fino in fondo i propri pensieri è un altro passo necessario per riuscire a capirsi di nuovo al meglio. Che siano cose belle o brutte, vanno dette sempre all'altro per poter ragionare insieme e ripartire.

- Pretendere l'ascolto: per impostare un modo di dialogare sano ed equilibrato, bisogna saper ascoltare ma bisogna anche essere ascoltati al meglio. E' quindi fondamentale pretendere la giusta attenzione (e concedere lo stesso all'altro).

- In caso di litigio è bene sforzarsi di chiarire subito: no ai musi lunghi che creano silenzi e momenti di distacco. Questi momenti infatti possono anche degenerare creando un vuoto tra i due partner intaccando la capacità di dialogare e confrontarsi.

Costanza e dedizione possono far tornare "in carreggiata" anche chi ha sbandato troppo portando il dialogo a logorarsi. Credendoci e impegnandosi, l'armonia e il feeling torneranno a far parte della coppia.