Come restare in forma con il sesso

Guida Guida

Non è un luogo comune: restare in forma con il sesso è possibile, basta allenarsi tanto e soprattutto, optare per la qualità.

Non molto tempo fa le starlette Antonella Mosetti e Pamela Prati, in momenti diversi, dichiararono che il loro segreto per restare in forma era quello di praticare il sesso frequentemente. Si tratta senza ombra di dubbio di un’affermazione non molto lontana dalla realtà, dal momento che il sesso è un’attività che, se praticata in maniera costante, può effettivamente bruciare molte calorie (si parla della perdita anche di 250-300 calorie all’ora se il rapporto è molto passionale) e mantenere i tessuti tonici e muscoli ed ossa allenate. Quello che conta è il feeling con il partner (ecco perché cambiarlo spesso è deleterio a questo scopo) e la qualità del rapporto. Di certo, un rapporto di qualità, lento, con la dovuta attenzione per i preliminari, ci fa bruciare molte più calorie di un rapporto fugace, mirato solo alla soddisfazione estemporanea di uno dei due partner.

Ma quali sono le posizioni che aiutano a consumare più calorie e  a restare in forma? In linea di massima tutte, ma soprattutto quelle in cui la donna ricopre un ruolo più “attivo”.

La posizione lei sopra di lui, ad esempio, è una delle più attive e aiuta a rassodare i muscoli dell’interno coscia e dei glutei.

Ma non solo. La posizione sul fianco, aiuta  snellire la vita e i fianchi mentre più o meno tutte portano benefici alla circolazione, al tono della pelle (che viene irrorata dai vasi sanguigni), al cuore (aiutato da una circolazione più fluida). In più, fare l’amore è un’attività praticabile ad ogni età e anche per gli over 60 rappresenta un ottimo beneficio, a patto che sia all’interno di un rapporto stabile e fatto con qualità e soprattutto, affetto.

Bisogna dire addio o limitare i vizi

Per restare in forma con il sesso è bene abbandonare alcune abitudini sbagliate che invece possono nuocere e provocare un rallentamento dell’attività sessuale. Il fumo, l’alcol, un eccesso di grassi e la vita sedentaria sono i nemici numero uno della qualità del sesso.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI