Sesso
Sesso

Gravidanza e Amore: vivere la sessualità durante la gestazione

La gravidanza è uno dei periodi più belli per una donna, ma per l’uomo potrebbe essere vissuta come un momento di astinenza forzata.

La gravidanza è uno dei periodi più belli per una donna, ma per l’uomo potrebbe essere vissuta come un momento di astinenza forzata.

La gravidanza e l’eros possono essere vissuti serenamente da una coppia? Ovviamente sì ma ci sono moltissimi uomini che, nonostante le rassicurazioni di medici, ostetriche e ginecologi specializzati hanno ugualmente una gran paura di avere un rapporto completo con la propria partner, perché timorosi di poter creare danni irreparabili al piccolino in grembo.

Al contrario di quello che si possa pensare, durante la gravidanza la donna è più propensa ad avere rapporti sessuali a causa degli ormoni in circolo e, che ci crediate o meno, l’ossitocina rilasciata subito dopo un orgasmo, ha solo ed esclusivamente effetti benefici sul feto in grembo.

Tutto quello che si sente o si legge in giro, se non dettato da esperti, è meglio prenderlo con le dovute distanze: non esiste nessuno studio infatti, che confermerebbe che fare sesso in gravidanza può nuocere al futuro bimbo: la cautela, ovviamente è obbligatoria, ma se la gravidanza è bene avviata e non ci sono state minacce d’aborto non c’è nessun motivo per cui non si possano avere rapporti sessuali.

Il periodo ideale per consumare la vostra passione è, senza dubbio, quello del secondo trimestre di gravidanza, ovvero dal terzo al sesto mese: punto primo perchè arrivate al terzo mese si è maggiormente sicure di portare a termine la gestazione, secondo poi perchè fino al sesto mese l’ingombro del pancione non è poi così evidente.

Naturalmente per vivere il rapporto in maniera più serena possibile, è meglio confidarsi con il proprio medico curante che scioglierà ogni dubbio, ma la cosa importante è non partire con l’idea di non dover fare nulla perchè si ha paura, la psiche in questa situazione delicatissima, gioca un ruolo molto importante.

Foto © Alexandr Vasilyev - Fotolia.com