Sesso
Sesso

Sesso anale: perché piace così tanto agli uomini?

Il sesso anale è un'attività molto richiesta dagli uomini. Scopriamone insieme modalità e simbologie

Il sesso anale è un'attività molto richiesta dagli uomini. Scopriamone insieme modalità e simbologie

Senza generalizzare troppo direi che il sesso anale è richiesto prevalentemente dagli uomini e più spesso rifiutato dalle donne perché visto come innaturale.

I rischi connessi alla pratica del sesso anale riguardano la meccanica del rapporto e la mancanza di lubrificazione naturale dell’ano rispetto alla vagina

Questa pratica può quindi essere più traumatica se non si prendono alcune precauzioni quali l’uso di un lubrificante e il rilassamento dello sfintere anale durante la penetrazione.
La possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmesse aumenta in funzione del fatto che piccole lesioni si possono produrre durante la penetrazione favorendo il contatto sangue-sangue o sangue-sperma.

Il rapporto anale, peraltro, ha sempre avuto una grande valenza simbolica in termini di dominanza e sottomissione ed è anche un retaggio atavico giacché i nostri antenati praticavano il sesso in posizione retrostante per ovvi motivi di sicurezza: non potevano distrarsi troppo a lungo e, quindi, questa posizione consentiva loro di accoppiarsi mantenendo una certa vigilanza e un controllo di ciò che accadeva intorno a loro.

Ancora oggi il rapporto anale è utilizzato (in casi molto limitati) come alternativa al rapporto vaginale per evitare gravidanze indesiderate anche se questo fenomeno era più presente negli anni passati, prima dell’introduzione dei mezzi anticoncezionali in larga scala.

Credit Foto © George Mayer - Fotolia.com