Amore
Amore

“Sono come tu mi vuoi”: quando ti annulli per l’altro

Cosa accade quando la tua identità svanisce nella relazione d'amore che stai vivendo? 

Cosa accade quando la tua identità svanisce nella relazione d'amore che stai vivendo? 

L’altro si innamora di noi per quel che siamo quando ci conosce. Ci sono persone però che, in una relazione, finiscono con l’annullarsi.

Il rischio è quello di diventare qualcosa di diverso da quel che si è: qualcosa senza un contenuto autentico, qualcosa di frammentato che sa poco di verità e molto di costruito.

Chi tende a fare scelte di questo tipo è terrorizzato dall’idea di essere abbandonato dal partner al punto da abbandonare se stesso (i propri gusti, le proprie emozioni, la propria naturalezza) pur di non correre - nella sua testa - alcun rischio. Il paradosso è che, spesso, si finisce proprio nell’imbattersi in ciò che più spaventa: l’abbandono.

Che cosa scatta nella testa? E’ un meccanismo inconscio, di difesa ma autodistruttivo.

Non ce ne rendiamo conto ed è su questa inconsapevolezza che fa leva la paura e che attecchisce l’annullamento della propria identità.

"A lui piacciono le bionde? Allora mi tingo. A lui danno fastidio le donne che indossano i tacchi a lavoro? Allora non li metto più. Lui non apprezza l’esuberanza? Allora smonto il mio lato estroverso per non farmi giudicare. Lui non sopporta i miei amici? Allora smetto di frequentarli."

La paura prende il timone anche se diciamo di essere noi le fautrici del cambiamento. In realtà la nostra parte autentica viene accantonata e a guidarci è tutt’altro: è il lato ombra, è l’angoscia nascosta dell’abbandono. Imparare a riconoscere la propria insicurezza e a entrare il contatto con l’incubo che la alimenta sono i primi passi per il recupero della propria identità.

Dovremmo piacere per quel che siamo e non per ciò che decidiamo di essere.

Annullarsi per il partner non è un gesto d’amore ma di paura dell’amore. L’amore è tutt’altro: è un sentimento che rinforza e non che distrugge, è accettazione e non negazione, è coraggio e non terrore. Fidati del partner e di te stessa: decidere di essere chi non sei non ti farà avere il controllo degli eventi. Lasciati andare: la bellezza comincia da qui.

Foto @ lpictures | Fotolia.com