Come migliorare il dialogo con il partner

Guida Guida

Uno dei fondamentali in ogni rapporto di coppia è il dialogo: scopri come migliorare la capacità di dialogare con il partner.

Nei rapporti di coppia è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra ciò che viene detto e ciò che viene taciuto. Perchè una relazione funzioni al meglio è infatti importante instaurare un buon dialogo con il partner: scopri come migliorare e rafforzare la capacità di dialogare in coppia.

Momenti di silenzio: utili o nocivi?

Saper vivere a proprio agio i momenti di silenzio è fondamentale, quanto saper distinguere tra il silenzio benefico per la coppia e quello che è invece spia di un malessere, di una mancanza.

In coppia non bisogna tacere, omettere o nascondere: un buon dialogo è fondamentale, su ogni fronte.

Un buon dialogo vanta le seguenti caratteristiche:

- Libertà di esprimere la propria opinione circa ogni ambito di discussione ricevendo una risposta che permetta di discorrere apertamente di un determinato argomento.

- Possibilità di confidare problematiche personali, dai problemi in famiglia a quelli lavorativi.

- Condividere le proprie fantasie: dalle ambizioni future (sul lavoro come in coppia) alle fantasie più intime, riferite al partner.

- Poter esprimere i propri sentimenti, anche in un eventuale momento di crisi, o durante gli alti e i bassi che ogni relazione può trovarsi ad affrontare.

Per migliorare il dialogo con la tua metà fai così:

1- Sviluppa le doti di una buona ascoltatrice: il tuo lui deve capire che sta parlando con una persona davvero interessata ai suoi problemi. La parola chiave qui è comprensione.

2. Non giudicare: affinché si sviluppi un buon dialogo tra due persone (ma non solo, anche in altri ambiti) è fondamentale non esprimere giudizi affrettati o incondizionati.

3. Ritagliate un momento per la coppia: anche chi ha le giornate più piene ci deve riuscire. Mentre preparate la cena, prima di addormentarvi: concedetevi sempre un momento dedicato a voi per parlare in tranquillità senza distrazioni.

Un buon dialogo è frutto di un lavoro quotidiano sul rapporto che vi unisce, spesso dipende anche dai caratteri delle due persone coinvolte: c'è chi ama parlare molto e chi invece non è particolarmente loquace.

Con questi piccoli accorgimenti e un po' di impegni, riuscirai a costruire con il partner un buon rapporto comunicativo.

Attenzione a Tv, telefonini, social network: sono tutte innovazioni che aiutano la condivisione, aiutano a mantenere il contatto tra le persone, ma che ledono la naturalezza di un dialogo reale, quel parlare guardandosi negli occhi.

Amore e coppia
SEGUICI