Come migliorare il dialogo con il partner

Guida Guida

Uno dei fondamentali in ogni rapporto di coppia è il dialogo: scopri come migliorare la capacità di dialogare con il partner.

Nei rapporti di coppia è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra ciò che viene detto e ciò che viene taciuto. Perchè una relazione funzioni al meglio è infatti importante instaurare un buon dialogo con il partner: scopri come migliorare e rafforzare la capacità di dialogare in coppia.

Momenti di silenzio: utili o nocivi?

Saper vivere a proprio agio i momenti di silenzio è fondamentale, quanto saper distinguere tra il silenzio benefico per la coppia e quello che è invece spia di un malessere, di una mancanza.

In coppia non bisogna tacere, omettere o nascondere: un buon dialogo è fondamentale, su ogni fronte.

Un buon dialogo vanta le seguenti caratteristiche:

- Libertà di esprimere la propria opinione circa ogni ambito di discussione ricevendo una risposta che permetta di discorrere apertamente di un determinato argomento.

- Possibilità di confidare problematiche personali, dai problemi in famiglia a quelli lavorativi.

- Condividere le proprie fantasie: dalle ambizioni future (sul lavoro come in coppia) alle fantasie più intime, riferite al partner.

- Poter esprimere i propri sentimenti, anche in un eventuale momento di crisi, o durante gli alti e i bassi che ogni relazione può trovarsi ad affrontare.

Per migliorare il dialogo con la tua metà fai così:

1- Sviluppa le doti di una buona ascoltatrice: il tuo lui deve capire che sta parlando con una persona davvero interessata ai suoi problemi. La parola chiave qui è comprensione.

2. Non giudicare: affinché si sviluppi un buon dialogo tra due persone (ma non solo, anche in altri ambiti) è fondamentale non esprimere giudizi affrettati o incondizionati.

3. Ritagliate un momento per la coppia: anche chi ha le giornate più piene ci deve riuscire. Mentre preparate la cena, prima di addormentarvi: concedetevi sempre un momento dedicato a voi per parlare in tranquillità senza distrazioni.

Un buon dialogo è frutto di un lavoro quotidiano sul rapporto che vi unisce, spesso dipende anche dai caratteri delle due persone coinvolte: c'è chi ama parlare molto e chi invece non è particolarmente loquace.

Con questi piccoli accorgimenti e un po' di impegni, riuscirai a costruire con il partner un buon rapporto comunicativo.

 

Attenzione a Tv, telefonini, social network: sono tutte innovazioni che aiutano la condivisione, aiutano a mantenere il contatto tra le persone, ma che ledono la naturalezza di un dialogo reale, quel parlare guardandosi negli occhi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI