Amore
Amore

Come aiutare il partner ad avere maggiore autostima

Non è facile amare una persona insicura. E nemmeno farsi amare da una persona che ha scarsa stima di sè: ecco come aiutare il partner a maturare una maggiore autostima.

Non è facile amare una persona insicura. E nemmeno farsi amare da una persona che ha scarsa stima di sè: ecco come aiutare il partner a maturare una maggiore autostima.

L'insicurezza gioca brutti scherzi in tanti campi, e in amore non è certo da meno: amare una persona poco sicura di sè, poco convinta delle proprie potenzialità, non è facile. Il partner soffre di insicurezza e mostra poca autostima? Ecco come aiutarlo ad incrementarla.

Non è facile amare e farsi amare da un partner che vive costantemente nella paura di non comportarsi nel modo giusto o di non essere all'altezza di una certa situazione.

Proprio così: questo atteggiamento mina l'equilibrio naturale del rapporto, sviluppa un imbarazzo sbagliato. Ecco come far sì che il partner si liberi di questa corazza fatta di insicurezze dando una sferzata di energia alla propria autostima.

1. Spingilo a competere: nello sport, in cucina, crea delle gare (ad armi pari sia chiaro, per non farlo partire sfiduciato) ironiche e divertenti. Magari ci sta anche di barare un po', per farlo uscire vincente...un po' ma non troppo!

2. Fagli più spesso dei complimenti che evidenzino anche ai suoi occhi dei pregi che ha. Dal fisico all'abilità nel fare un qualcosa: fagli notare i pregi.

3. Incoraggialo: in un'impresa particolare, sportiva o lavorativa, fagli sentire il tuo sostegno e soprattutto mostrati interessata a ciò che fa e a ciò che vuole condividere con te.

4. Prova con sport e meditazione da condividere: ad esempio lo yoga aiuta a sviluppare una buona conoscenza di sè, una maggiore padronanza del proprio corpo e del proprio respiro. Perché non regalarvi un corso per due?

5. Mantieni sempre vivo e profondo il dialogo: se viene a mancare sempre più è spia di un disagio notevole. Bisogna sempre essere vicino all'altro, anche verbalmente parlando, per dargli la possibilità di confidarsi e sfogarsi.

Avere a che fare con una persona insicura non è semplice: rassicurare e studiare piccoli escamotage per spronarla ad avere maggiore stima di sè, è la via per ripristinare armonia ed equilibrio all'interno della coppia.