Come essere felici in coppia

Guida Guida

Rubiamo il titolo a un famoso film per parlare di Ricerca della felicità. Dove trovarla? Nella coppia!

La felicità è una meta per tante persone e per tante coppie; trovarla non è poi così difficile! Ecco quali sono i passi, e i presupposti, per essere felici.

1. Prefissati un obiettivo: per essere felici è fondamentale aver ben chiaro ciò che si vuole, ciò che si desidera raggiungere.

2. Condividi: la condivisione, all'interno del rapporto di coppia, è un passo obbligatorio. Per essere felici, in due, si devono condividere i pensieri, le emozioni, i dubbi, i momenti brutti come quelli belli.

3. Godi dei singoli momenti: gli alti e bassi e i momenti di crisi interessano più o meno tutte le coppie nell'arco della vita. Sono fisiologici, naturali. Per essere felici è bene non concentrarsi sui momenti di down facendosi travolgere eccessivamente dal pessimismo.

4. Allenati ad essere felice: cosa significa? Consiste nell'esercitare il buonumore ricercandolo dentro di sè, anche quando tutti i presupposti portano verso la strada opposta. Un po' di sano autoconvincimento ci vuole!

5. Ridi: una delle chiavi della felicità è certamente la risata. Sana, rilassante, scaccia le tensioni e i cattivi pensieri.

6. Coltivala giorno dopo giorno: la felicità è uno stato mentale che molti credono momentaneo; in realtà, con esercizio e consapevolezza, è possibile "respirarla" in ogni momento. E' anzi fondamentale impegnarsi perché ciò accada ogni giorno.

La felicità, come la fortuna secondo un popolare detto, è possibile crearla da sè: basta crederci, impegnarsi e mettersi in gioco senza aver timore delle proprie emozioni. Così la coppia, come ogni singolo elemento che la compone, vivrà al meglio.

Amore e coppia
SEGUICI