Beauty
Beauty

Come curare i tatuaggi

Grande o piccolo che sia, il tatuaggio ha bisogno di cure particolari per non scolorire e deformarsi. Non sai quali sono? Ti aiuta la guida di oggi, naturalmente!

Grande o piccolo che sia, il tatuaggio ha bisogno di cure particolari per non scolorire e deformarsi. Non sai quali sono? Ti aiuta la guida di oggi, naturalmente!

Il tatuaggio consiste nell’introdurre sostanze colorate sotto la pelle tramite delle micropunture ed è diventata una moda molto diffusa. Se anche tu ti sei lasciata tentare da questa forma d'arte, la guida di oggi ti insegnerà a curare i tatuaggi.

Subito dopo essere stato completato, sul tatuaggio va applicata una crema lenitiva per placare l’arrossamento e poi va bendato con la pellicola trasparente. Passate due-tre ore, puoi togliere la pellicola e sciacquare il tatuaggio con acqua tiepida. Usa anche un po' di sapone neutro se ne hai in casa, altrimenti va benissimo anche solo l'acqua. Quest'operazione serve a pulire il tatuaggio dal sudore ed eventuali residui di sangue. Asciuga delicatemente e poi applica una crema apposita, fatti consigliare dal tatuatore e non usare la vaselina, non è adatta!

Il tatuaggio deve stare all'aria in modo che si formi la crosticina, ma in caso ti trovassi a stretto contatto con oggetti sporchi, ricopri il tatuaggio con un panno di carta. Attenzione a non farlo aderire, però!

L'acqua è nemica di un tatuaggio appena fatto, perciò fai la doccia velocemente e usa acqua tiepida per non compromettere il risultato finale. Per lo stesso motivo, evita bagni al mare, in piscina e le esposizioni al sole. Anche il sudore può rovinare il tatuaggio: per rimuoverlo, tampona la zona con un panno carta, senza sfregare.

Applica la crema 3 o 4 volte al giorno per 15 giorni e non indossare strumenti stretti che possano causare sfregamento perché le crosticine devono cadere da sole, altrimenti potrebbero esserci dei buchi di colore! Perciò, anche se ti devi grattare, fai attenzione a non tirarle via, sii molto delicata!

Quando tutte le crosticine saranno cadute, basterà usare una crema idratante per rendere la pelle liscia. Finalmente puoi esporre il tatuaggio!

Se curerai in questo modo il tuo tatuaggio, sarà sempre perfetto e non dovrai temere il passare del tempo!